Please select your default edition
Your default site has been set

NBA, la crescita di Anthony Edwards: 5 centimetri in un anno. "Fermatemi o divento MJ"

PAROLE
©Getty

In un’intervista l’allenatore dei Minnesota Timberwolves Chris Finch ha rivelato che Anthony Edwards è cresciuto di 5 centimetri da quando è stato scelto al Draft. "È una cosa molto da 'Ant': mi ha detto 'Non fatemi arrivare a 1.98 altrimenti divento Michael Jordan'"

Anthony Edwards ha avuto un primo anno in NBA in crescendo, guadagnando sempre più minuti, spazio e responsabilità all’interno dei Minnesota Timberwolves dopo essere stato scelto con la numero 1 assoluta al Draft 2020. Ma la sua crescita non si è limitata solamente al campo: in un’intervista con lo Star Tribune di Minneapolis, l’allenatore dei T’Wolves Chris Finch ha rivelato che il 20enne è cresciuto di ben cinque centimetri rispetto a quando è stato scelto al Draft, passando da circa 6-4 (193 centimetri) a quasi 6-6 (appena sotto l’1.98). L’altezza tipica di una guardia tiratrice, visto che Michael Jordan aveva proprio quelle misure. E non a caso Edwards ha commentato con una delle sue tante battute la sua crescita: “Mi ha detto: ‘Non fatemi arrivare a 1.98, altrimenti divento Michael Jordan’. Una cosa molto da Ant” ha raccontato Finch.

Le due conseguenze della crescita di Edwards

La crescita in altezza del giovane avrà principalmente due conseguenze, almeno secondo l’allenatore. La prima è che potrebbe essere utilizzato maggiormente da ala rispetto al suo ruolo naturale di guardia, anche addirittura da 4 (un ruolo in cui attualmente i T’Wolves hanno un buco, mentre sono coperti sugli esterni con Patrick Beverley, D’Angelo Russell e Malik Beasley) in certi quintetti. La seconda conseguenza è una maggiore attività a rimbalzo, uno degli aspetti del gioco sul quale i T’Wolves gli hanno chiesto di concentrarsi maggiormente: “È un giocatore estremamente unico nelle sue abilità grezze, ma letteralmente gli puoi dire ‘Vai in campo e fai questo’ e lui lo fa. Lo abbiamo scoperto lo scorso anno quando gli abbiamo fissato certi obiettivi di partita in partita, come quello di prendere 7 rimbalzi una sera ad esempio, e lui concentrandosi su quello è capace di raggiungere ogni cosa”. Per il momento Finch ha aggiunto che quest’estate Edwards si è concentrato sul migliorare gli aspetti del gioco in cui è già forte come le conclusioni al ferro e i tiri da tre, mentre il focus sulla metà campo difensiva arriverà nelle prossime settimane: “Ci lavoreremo maggiormente durante la stagione perché è un lavoro più concettuale rispetto agli altri” ha spiegato l’allenatore dei T’Wolves, incaricato della crescita del talentuoso 20enne — anche se nemmeno lui si poteva aspettare una crescita così letterale.

MINNEAPOLIS, MN -  FEBRUARY 19: Anthony Edwards #1 of the Minnesota Timberwolves dunks the ball during the game against the Toronto Raptors on February 19, 2021 at Target Center in Minneapolis, Minnesota. NOTE TO USER: User expressly acknowledges and agrees that, by downloading and or using this Photograph, user is consenting to the terms and conditions of the Getty Images License Agreement. Mandatory Copyright Notice: Copyright 2021 NBAE (Photo by David Sherman/NBAE via Getty Images)

approfondimento

Le migliori 8 dunk dell’anno: vince Edwards. VIDEO