Please select your default edition
Your default site has been set

Mercato NBA, Brooklyn scarica DeAndre Jordan che firma coi Lakers

MERCATO NBA

I Brooklyn Nets hanno concluso uno scambio per mandare il contratto di DeAndre Jordan ai Detroit Pistons, insieme a quattro seconde scelte al Draft e 5.78 milioni di dollari in cambio di Jahlil Okafor e Sekou Doumbouya. Il centro veterano ha però già trovato un accordo per il buyout: nei prossimi giorni è attesa la sua firma con i Los Angeles Lakers

Già da qualche giorno ormai si attendeva la notizia dell’addio di DeAndre Jordan ai Brooklyn Nets per firmare con i Los Angeles Lakers, e ora è arrivata — anche se non nella maniera che ci si poteva aspettare. Sono stati infatti i Nets a scambiare il suo contratto da 20 milioni di dollari complessivi in due anni ai Detroit Pistons, insieme a quattro seconde scelte al Draft (le loro nel 2022 e nel 2027, la più favorevole tra Washington e Memphis nel 2024 e la più favorevole tra Washington e Golden State nel 2025) e a un compenso di 5.78 milioni di dollari in cambio di Jahlil Okafor e Sekou Doumbouya. Uno scambio fatto soprattutto per motivi di salary cap: con questa mossa i Nets alleggeriscono di 47 milioni il loro monte salari e soprattutto l’esorbitante luxury tax che dovranno pagare, liberandosi di un giocatore di cui non avevano più bisogno. Sopratutto, evitando il buyout o il taglio i Nets hanno migliorato la loro situazione negli anni a venire, altrimenti avrebbero impegnato quasi 4 milioni di dollari "morti" per i prossimi cinque anni — quando entrerà in gioco anche la repeater tax, rendendo ancora più costosa la squadra a disposizione di coach Nash. Non è chiaro invece cosa ne sarà di Okafor e Doumbouya: il primo sarebbe stato probabilmente tagliato dai Pistons prima della stagione, mentre il secondo — visto che non ha ancora compiuto 21 anni — potrebbe rimanere. Nel frattempo i Nets hanno tagliato Alize Johnson, per il quale non avevano più spazio a roster.

Jordan lascia subito Detroit e si accasa ai Lakers

I Pistons, forti anche dei quasi 6 milioni di dollari cash ricevuti da Brooklyn, hanno già raggiunto un accordo con DeAndre Jordan per il buyout, il quale ha intenzione di firmare con i Los Angeles Lakers non appena lascerà la lista dei “waivers” (ma nessuna squadra può assorbire il suo contratto precedente, né ne ha l’interesse). Jordan tornerà così a Los Angeles dopo aver passato i primi dieci anni della sua carriera con la maglia dei Clippers, firmando un contratto al minimo salariale da 2.6 milioni di dollari e inserendosi nella rotazione del front court dei gialloviola. Una mossa che potrebbe avere un impatto sul futuro di Marc Gasol: lo spagnolo è considerato in bilico e il suo ritorno o il suo addio sono in questo momento al 50/50, specie dopo la fatica fatta lo scorso anno prima della pausa per l’All-Star Game. Considerando anche la presenza di Dwight Howard e l’intenzione di Anthony Davis di giocare maggiormente da 5 per fare spazio a Russell Westbrook, con l'arrivo di Jordan i giorni di Gasol in città potrebbero essere terminati.

lamarcus_aldridge_brooklyn

approfondimento

Ufficiale: i Nets riprendono LaMarcus Aldridge