Please select your default edition
Your default site has been set

NBA, Westbrook ai Clippers? "Assolutamente no" la risposta senza dubbi di Russ

PAROLE

Il GM degli Washington Wizards Tommy Sheppard ha rivelato che durante i colloqui con Russell Westbrook gli ha proposto la possibilità di andare ai Clippers, salvo essere fermato brutalmente dal playmaker. "Mi ha risposto: 'Assolutamente no'. Sarebbe tornato a Washington se non si fosse concretizzato lo scambio ai Lakers"

Il passaggio di Russell Westbrook ai Los Angeles Lakers è stato probabilmente il movimento di mercato più importante dell’estate appena passata. Tutti i racconti di quanto accaduto hanno sottolineato la forza con cui Westbrook ha fatto in modo che lo scambio accadesse, muovendosi in prima persona per richiedere alla proprietà e alla dirigenza degli Washington Wizards di essere scambiato a Los Angeles non appena ha saputo che i gialloviola stavano per prendere Buddy Hield. Ad aggiungere un dettaglio interessante ci ha pensato il General Manager degli Wizards, Tommy Sheppard: "Bisogna fare chiarezza su come sono andate le cose" ha detto a NBC Sports Washington. "Russell non ci ha mai chiesto la cessione. Ha detto: ‘Se c’è la possibilità di andare ai Lakers, è una cosa che vorrei fare. Altrimenti tornerò qui’. Quando io gli ho chiesto ‘Che ne pensi dei Clippers?’, la sua risposta è stata ‘Assolutamente no’ ["Hell no" in inglese, ndr]. Perciò Russell sarebbe stato felice di tornare qui, e noi siamo stati grati di averlo avuto con noi". Secondo quanto rivelato successivamente, Westbrook non era il primo obiettivo dei Lakers — che avrebbero voluto Damian Lillard o Bradley Beal — ma era quello più realisticamente facile da raggiungere, anche per la collaborazione mostrata dagli Wizards (che si sono liberati del suo pesantissimo contratto, migliorando la profondità della squadra) e dal benestare di Beal all’accordo (nonostante le insistenze di Westbrook nel farlo andare via dalla capitale).

Westbrook nel segno di Kobe: "Ci penso ogni giorno"

Westbrook non ha mai nascosto quanto sia un sogno per lui, nato e cresciuto a Los Angeles nel mito dei gialloviola, poter indossare la stessa maglia di Kobe Bryant, con cui è stato anche compagno di squadra alle Olimpiadi del 2012 a Londra. “È una cosa a cui penso ogni giorno. Arrivando in palestra si vedono l’8 e il 24 [i numeri di Kobe Bryant, ndr] e so che ci guarda da lassù, facendo in modo che io riesca a fare quello che bisogna fare” ha detto Westbrook a Spectrum SportsNet. “Non faccio altro che pensare a quale impatto possa avere indossare questa uniforme, a casa mia, creando un’eredità non solo per me ma per i miei figli, per la comunità di Los Angeles, per le persone qui. Giocherò per lui e come se ci fosse lui a competere con questa maglia”. In più di un’occasione Bryant aveva indicato Westbrook come il giocatore che maggiormente gli assomigliava in quanto a ferocia sul campo da pallacanestro: “Westbrook gioca arrabbiato come lo facevo io — con aggressività”.

SACRAMENTO, CA - AUGUST 3: Austin Reaves #31 of the Los Angeles Lakers dribbles the ball against the Miami Heat during the 2021 California Classic Summer League on August 3, 2021 at Golden 1 Center in Sacramento, California. NOTE TO USER: User expressly acknowledges and agrees that, by downloading and or using this Photograph, user is consenting to the terms and conditions of the Getty Images License Agreement. Mandatory Copyright Notice: Copyright 2021 NBAE (Photo by Rocky Widner/NBAE via Getty Images)

approfondimento

Il roster dei Lakers attorno ai Big Three