Please select your default edition
Your default site has been set

NBA, Scariolo omaggia Gasol: "Da talento è diventato fuoriclasse: e poi ha vinto"

NBA

L'allenatore della Virtus Bologna conosce molto bene la stella catalana che ha appena annunciato il suo ritiro dal basket, per averlo allenato a lungo in nazionale e averlo sfidato tanto sui parquet europei che su quelli NBA. Ecco cosa ha raccontato di Pau Gasol ai microfoni di Sky Sport

Lo ha allenato per tanti anni alla guida della nazionale spagnola (vincendo due ori europei, un argento e un bronzo olimpico), lo ha affrontato da avversario sia in Spagna (lui sulla panchina del Real Madrid, Gasol in campo per il Barcellona) che nella NBA (da assistente dei Toronto Raptors, quando Pau indossava la maglia dei San Antonio Spurs). Sergio Scariolo può dire di conoscerlo molto bene, Pau Gasol, e allora ai microfoni di Sky ha voluto commentare il suo ritiro, che lascia un vuoto enorme nel panorama del basket non solo europeo ma mondiale. "Una delle cose di cui vado più orgoglioso è che Pau mi ha sempre ringraziato per averlo aiutato nella sua crescità competitiva, aggiungendo durezza e intensità al suo bagaglio innato di grande classe, talento, eleganza e coordinazione. Il mio contributo è stato minimo, ovviamente, ma anche solo far scattare una molla in un campione del genere permette loro di mettersi su una dimensione diversa: da talento diventi fuoriclasse. E spesso tutte quelle cose magari meno piacevoli e divertenti da fare in campo sono quelle assolutamente funzionali alla vittoria della squadra e vincere alla fine è quello che dà a qualsiasi sportivo una dimensione superiore. Se non vinci non puoi pensare di essere una stella, e Pau è stato capace di farlo". 

Di Gasol poi Scariolo ricorda "la capacità di sacrificarsi offensivamente, un leader magari di poche parole ma sempre capace di ispirare con l'esempio, e lui esempio lo è sempre stato, di disciplina e di rispetto, anche dell'allenatore". 

 

pau_gasol_cover

leggi anche

Ufficiale il ritiro di Pau Gasol: le reazioni NBA