Please select your default edition
Your default site has been set

NBA, Durant su Irving: "Voglio che sia parte di questa squadra. Ma la scelta è sua"

NBA
©Getty

Durant si autodefinisce "forse ingenuo" ma professa una certa fiducia sulle chance che il suo compagno di squadra possa far parte, in un modo o nell'altro, del progetto Nets per la stagione alle porte. "Kyrie è un giocatore speciale, lo vogliamo con noi: ma se così non fosse, 'next man up': possiamo ancora costruire qualcosa di speciale"

Se a Brooklyn, come riportato ieri, sembrano perdere fiducia nella possibilità che Kryie Irving sia a tutti gli effetti - 82 partite su 82 - un membro dei Nets, c'è un giocatore del roster di Steve Nash (e un giocatore importante...) che ancora non vuole arrendersi all'eventualità. Anzi. "Io continuo a vedere Kyrie come una parte importante di questa squadra", ha fatto sapere Kevin Durant. "Forse sono solo ingenuo, ma questa è la mia sensazione. Voglio che faccia parte di questo gruppo, perché è un giocatore davvero speciale e tutti noi vorremmo averlo al nostro fianco", ha insistito il n°7 dei Nets, l'altra metà del duo che lo scorso anno a Brooklyn hanno prontamente ribattezza "7 Eleven" (come la famosa catena di mini-market americana), dai loro due numeri di maglia. Poi però Durant è ovviamente consapevole anche dell'eventualità contraria, e la affronta con fatalismo: "Molti aspetti sono fuori dal nostro controllo e anche se questo non vuole assolutamente direi che non voglio Kyrie in campo la verità è che in questo sport vale la regola del 'next man up': se un giocatore non può giocare, se ne fa avanti un altro e si va con lui". Se i Nets dovessero presentarsi al via senza Irving (o con un Irving a mezzo servizio), "la fiducia che abbiamo in noi stessi all'interno di questo spogliatoio ci dice che possiamo comunque costruire qualcosa di speciale. Al momento Kyrie è alle prese con qualcosa di molto personale e finché le cose stanno così noi dobbiamo concentrarci solo su chi è in palestra ogni giorno".

Durant: "Nessun consiglio per Kyrie: è una decisione personale"

Sulla decisione del compagno (di accettare il vaccino o continuare a rifiutarlo) Durant però è determinato a non entarci: "Non voglio essere coinvolto perché è una decisione molto più grande di me e di ognuno di noi e riguarda solo lui, il suo benessere. Non ho consigli da dare: è la sua scelta, noi la rispettiamo e basta, perché riguarda qualcosa di molto più importante della pallacanestro. Non sono a mio agio neppure a parlerne, di tutto questo: voglio solo offrirgli il mio supporto e per il resto concentrarmi a essere il miglior giocatore possibile quando scendo in campo". Durant ha parlato. Ora si attende la risposta (coi fatti, in un senso o nell'altro) da parte di Kyrie Irving.

during the second half at American Airlines Arena on January 10, 2019 in Miami, Florida. NOTE TO USER: User expressly acknowledges and agrees that, by downloading and or using this photograph, User is consenting to the terms and conditions of the Getty Images License Agreement.

approfondimento

Cosa rischia (anche economicamente) Kyrie Irving