In Evidenza
Tutte le sezioni
Altro

Michael Jordan, scarpe vendute all'asta per 1,5 milioni di dollari

record

Cifra record per un paio di scarpe indossate da Michael Jordan nella sua stagione da rookie nel 1984. Il collezionista Nick Fiorella se le è aggiudicate durante un'asta di Sotheby's a Las Vegas per 1.472 milioni di dollari

Condividi:

Michael Jordan continua a far registrare record anche a 18 anni dal suo ritiro. Un paio di scarpe indossate da His Airness sono state infatti vendute all’asta per quasi 1.5 milioni di dollari (1.472 milioni), la cifra più alta di sempre per delle sneakers. Ad aggiudicarsele il collezionista Nick Fiorella, miglior offerente in un’asta di Sotheby's che si è tenuta domenica 24 ottobre a Las Vegas. Le Nike da record – autografate - sono state utilizzate da MJ nella quinta partita di regular season dei Chicago Bulls nel 1984, la sua stagione da rookie. Il modello ‘Nike Air Ships’ – rosso e bianco – è stato disegnato da Bruce Kilgore. E’ la prima volta che un paio di scarpe sportive viene venduto per oltre un milione di dollari.

Il comunicato di Sotheby's

"Le scarpe da ginnastica più preziose mai offerte all'asta - le Nike Air Ships autografate e indossate da Michael Jordan del 1984 - sono state vendute oggi per 1,47 milioni di dollari nella nostra asta di icone di eccellenza e di lusso a Las Vegas. Attribuite alla quinta partita NBA di Jordan nella sua stagione da rookie il primo novembre 1984, sono le più vecchie della carriera di Jordan nella NBA ad arrivare sul mercato e sono precorritrici della genesi della linea Air Jordan.  Queste Air Ships bianche e rosse sono un manufatto notevole nella storia dello sport e del basket e sono state mantenute in condizioni eccellenti dal raccatapalle dei Denver Nuggets a cui erano state originariamente donate, il signor Tommie Tim III Lewis.