Please select your default edition
Your default site has been set

NBA Sundays, Toronto travolge New York, è sorpasso in classifica a Est

NBA su sky

Tutto facile per i Raptors, che approfittano delle tantissime assenze in casa Knicks per conquistare la vittoria nell'NBA Sundays ed effettuare il sorpasso in classifica ai danni di New York, prendendosi il decimo posto a Est. Mattatore di serata Fred VanVleet con 35 punti seguito dai 20+14 di Pascal Siakam, non servono i 20 di Evan Fournier

IL TABELLINO DELLA PARTITA

In una Scotiabank Arena senza spettatori sugli spalti, i Toronto Raptors per una volta al completo possono godersi una serata di puro relax contro i New York Knicks. La squadra di coach Thibodeau infatti ha solo nove giocatori a disposizione, dovendo fare i conti con una lista di assenti chilometrica, e già a metà partita rimane a corto di energia, lasciando andare al suo destino l’ultima partita di un giro di quattro gare in trasferta consecutive. Fred VanVleet fa quello che vuole dal primo all’ultimo minuto, o per meglio dire al 36° perché osserva tutto l’ultimo quarto comodamente in panchina dopo aver segnato 35 punti con 5 rimbalzi e 5 assist tirando 11/17 dal campo e 7/13 da tre. Insieme a lui ci sono i 20 punti con 14 rimbalzi e 7 assist di Pascal Siakam e altri tre giocatori in doppia cifra, tra cui i 14 di OG Anunoby e i 13 del rientrante Scottie Barnes Davvero poco da segnalare per i Knicks, che passano buona parte della partita in doppia cifra di svantaggio scivolando anche oltre le 20 lunghezze di svantaggio. Venti sono anche i punti di Evan Fournier che non fa altro che tirare (6/14 dal campo e nient’altro a livello di rimbalzi, assist, recuperi o stoppate), seguito dai 19 a testa di RJ Barrett e Obi Toppin, i 13 di Quentin Grimes e gli 11 di Alec Burks. Con questa sconfitta New York scivola fuori dalle prime dieci a Est: se la stagione finisse oggi, sarebbero fuori dal torneo play-in.

Il racconto del primo tempo

Fred VanVleet è il giocatore più ispirato a inizio partita, segnando cinque dei primi tette punti dei suoi che mettono la testa avanti. Scottie Barnes e OG Anunoby invece ci mettono il fisico puntando il canestro dritto per dritto, con l'inglese che firma il canestro del 12-5 per il primo vantaggio consistente della gara. Il +11 arriva con una tripla dalla parabola altissima di VanVleet, che firma il 17-6 con il suo decimo punto della partita e costringe Thibodeau al timeout. La risposta dei Knicks arriva con un parziale di 7-0 complice l'ingresso di Alec Burks, e nonostante un paio di canestri dei Raprtors per rimandarli a -6, coach Nick Nurse vuole parlarci su chiamando un minuto di pausa. Al ritorno in campo Pascal Siakam si procura un gioco da tre punti che vale il nuovo +10, ma i Knicks sono definitivamente in partita e alzano anche il livello difensivo, procurandosi anche il tiro del sorpasso e chiudendo il primo quarto sotto solo sul 30-27.

 

I Raptors allungano di nuovo sul +11 grazie a un parziale di 8-0 per aprire il secondo quarto, forzando non uno ma ben due timeout di New York in poco più di tre minuti dalla ripresa delle operazioni., con OG Anunoby già salito a quota 14 punti. Con il rientro dei titolari in campo i Raptors volano fino al +17 anche perché New York non fa mai canestro (sei minuti e un solo punto segnato dagli ospiti) e Thibodeau non sa più cosa pescare dalla panchina per superare la difesa di Toronto. Barrett e Toppin battono tre colpi arrivando fino al ferro per sbloccare l'attacco dei Knicks, ma i Raptors si mantengono sempre in doppia cifra di vantaggio grazie a VanVleet e Barnes. New York comunque in qualche modo riesce a non crollare, andando all'intervallo sotto di 11 lunghezze sul 56-45.

Il racconto del secondo tempo

Gary Trent Jr. commette in fretta il suo quinto fallo, finendo in panchina praticamente sin da inizio ripresa, ma con l'ingresso di Khem Birch i Raptors trovano ulteriore energia e si rilanciano sul +13 dopo che una tripla di Fournier aveva accorciato le distanze. RJ Barrett si inventa un paio di conclusioni per il nuovo -11 ma VanVleet è in serata ispirata e a metà terzo quarto è già a quota 24 punti, con Scottie Barnes che si accende all'improvviso e con due triple in fila spinge i suoi fino al +19. Non appena le percentuali dei Raptors si alzano il vantaggio vola oltre le 20 lunghezze, con VanVleet a quota 30 prima del termine del terzo quarto e i Knicks sempre più privi di idee ed energie. All'ultimo riposo lungo il risultato è 96-74.

 

L'assenza di pubblico pesa anche sui protagonisti in campo, con l'ultimo quarto che si trascina stancamente fino al termine con i Raptors sempre avanti di 20 lunghezze nonostante un paio di passaggi a vuoto dei padroni di casa, in una frazione finale di puro garbage time. Con tutti i titolari ampiamente seduti nel finale di gara, Toronto porta a casa la vittoria che permette loro il sorpasso ai danni dei Knicks, prendendosi il decimo posto nella Eastern Conference. Finisce 120-105.