Please select your default edition
Your default site has been set

Mercato NBA, John Collins frustrato agli Hawks: va a Philadelphia per Simmons?

mercato nba

Il lungo è insoddisfatto del suo utilizzo all'interno del gioco di coach McMillan e potrebbe voler cambiare aria, mentre Atlanta è una delle squadre interessate al giocatore dei Sixers. Uno scenario che potrebe portare a uno scambio, scrive Shams Charania di The Athletic

Ben Simmons è l’oggetto del desiderio del mercato NBA. L’australiano non è ancora sceso in campo con Philadelphia in questa stagione perché ‘non è mentalmente pronto’, come ha comunicato lui stesso alla squadra. La soluzione più probabile per questa situazione è quindi una trade, anche se i Sixers non hanno alcuna intenzione di ‘svendere’ il loro All-Star. Daryl Morey, presidente delle basketball operations, pretende un’offerta adeguata al valore del giocatore e, seppur tante squadre siano interessate, quella giusta non è ancora arrivata. Tra le ultime franchigie iscritte all’elenco delle pretendenti c'è Atlanta – come scrive tra gli altri Shams Charania di The Athletic. Gli Hawks sono una delle peggiori difese nella NBA e l’arrivo di uno specialista difensivo come Simmons potrebbe fargli fare un salto di qualità in quella metà campo. Charania scrive anche che secondo diverse fonti John Collins sarebbe frustrato dal gioco della squadra del suo ruolo nel sistema di coach McMillan, con un numero di tiri a sua disposizione in calo negli ultimi due anni. Collins, che ha firmato un contratto quinquennale da 125 milioni di dollari la scorsa offseason, si è sfogato spesso in questa stagione invitando i compagni a giocare più di squadra, come dopo la recente sconfitta con i Lakers. “Ho sbattuto la testa al muro da solo per capire cosa non funziona – le sue parole - non abbiamo scuse. Tutto quello che posso dire è che è inaccettabile e dobbiamo scavare a fondo per fare le cose necessarie per vincere o questo sarà il risultato ogni notte". Inviti che sono però stati spesso inascoltati. Per questo – secondo alcune fonti – il giocatore vorrebbe cambiare aria.

L'ipotesi di una trade e il precedente Collins-Embiid

Due situazioni complicate che potrebbero trovare una soluzione con uno scambio tra i due giocatori. Certo, Philadelphia ha sempre fatto capire di volere molto per Simmons, per questo a Collins andrebbe forse aggiunto qualcosa (Cam Reddish?). Va però tenuto conto che a un certo punto i Sixers, davanti al rischio di rimanere con Simmons in casa senza poterlo schierare, potrebbero abbassare le loro pretese. Ma anche Atlanta deve fare le sue valutazioni, considerando che lo scorso anno con Collins è arrivata fino alle finali di Conference. Nelle semifinali gli Hawks avevano battuto proprio Phila in sette partite, e tra Collins e Joel Embiid c’era stato uno screzio in gara 6, condito poi da un’ulteriore provocazione del lungo di Atlanta a fine serie. Collins si era infatti presentato in conferenza stampa con una maglietta con la foto della sua schiacciata in testa alla stella dei Sixers la partita precedente. Se lo scambio si dovesse effettivamente concretizzre i due dovranno quindi chiarirsi.

collins_maglia_embiid

vedi anche

Collins trolla Embiid: la schiacciata sulla maglia