Please select your default edition
Your default site has been set


Mercato NBA, Haliburton ceduto: anche i compagni dei Kings non ci credevano

MERCATO NBA
©Getty

La cessione di Tyrese Haliburton da parte dei Sacramento Kings nello scambio per arrivare a Domantas Sabonis ha sorpreso tutti in giro per la lega, ma soprattutto i suoi stessi compagni di squadra. "Quando ci ha scritto nel gruppo pensavamo stesse scherzando, invece era tutto vero" ha detto De'Aaron Fox, che ha preannunciato per lui un futuro da stella

Se siete tra quelli che sono rimasti spiazzati quando hanno letto il nome di Tyrese Haliburton all’interno dello scambio che ha portato Domantas Sabonis ai Sacramento Kings, sappiate che non siete soli. In giro per i social e sui forum si sono sprecati i messaggi disperati dei tifosi dei Kings, così come in giro per la lega molti analisti e giornalisti hanno accolto con stupore la decisione della dirigenza guidata da Monte McNail, rinunciando a un giocatore di 21 anni che aveva mostrato grande potenziale, affermandosi come uno dei migliori tiratori e passatori tra le guardie della lega. Ma non sono i soli a essere rimasti stupiti: come detto da Adrian Wojnarowski di ESPN, l’intera lega è rimasta "sbalordita". "Tyrese Haliburton era sbalordito, le altre squadre sono rimaste sbalordite che fosse disponibile. Molte altre franchigie staranno pensando: 'Se avessimo saputo che era disponibile, avremmo bussato alla porta di Sacramento'. Tutti pensavano che Haliburton sarebbe stato la pietra angolare del loro futuro, e lo pensava lo stesso Tyrese". Malika Andrews, giornalista in onda con lui su ESPN, ha aggiunto che persino un membro dell’organizzazione dei Kings le ha scritto "Ma cosa diavolo sta succedendo?".

Le parole di Fox: "Non ci credevamo, diventerà una stella"

La giovane guardia ha affidato i suoi pensieri a Twitter scrivendo solo "Sacramento, ti amo. Non riesco a esprimere tutte le mie emozioni in parole, ma sappiate che sono grato e apprezzo ciascuno di voi”. Ben più specifici sono stati invece i suoi (ex) compagni di squadra, anche loro colti di sorpresa dalla decisione della dirigenza. "Appena prima che cominciasse tutto, Tyrese ci ha scritto nel gruppo [che sarebbe stato scambiato]" ha detto De’Aaron Fox, un altro giocatore che a lungo è sembrato sul piede di partenza. "Tutti gli hanno risposto 'Ci stai prendendo per il c…, smettila di mentire'. Io stesso gli ho scritto: 'Ma perché stai ad ascoltare quello che si dice in giro?'. E poi boom: è arrivata la notizia. Tutti abbiamo detto: 'Wow'". Fox ha rivelato poi di aver parlato a lungo con Haliburton, con il quale aveva creato un bel rapporto e con il quale ha discusso di come le trade facciano parte del business della NBA. "Indiana ne ha preso uno buono, è pronto ad andare lì e fare il salto di qualità. Hanno appena scambiato Caris [LeVert] e Malcolm [Brogdon] è infortunato, perciò Tyrese avrà una grande, grande, grande opportunità. È un giocatore di alto livello: andrà lì e sfrutterà ogni occasione che gli verrà data. È sicuramente un ragazzo che ci mancherà".

INDIANAPOLIS, IN - JANUARY 5: Domantas Sabonis #11 of the Indiana Pacers drives to the basket during the game against the Brooklyn Nets on January 5, 2022 at Gainbridge Fieldhouse in Indianapolis, Indiana. NOTE TO USER: User expressly acknowledges and agrees that, by downloading and or using this Photograph, user is consenting to the terms and conditions of the Getty Images License Agreement. Mandatory Copyright Notice: Copyright 2022 NBAE (Photo by A.J. Mast/NBAE via Getty Images)

approfondimento

Sabonis passa ai Kings, Haliburton-Hield ai Pacers