Please select your default edition
Your default site has been set

NBA, Memphis Grizzlies: Ja Morant, il suo buzzer beater è il più visto all-time sui social

la giocata
©Getty

Le giocate dell'All-Star dei Grizzlies nella gara vinta contro gli Spurs grazie ai suoi 52 punti sono già entrate nella storia di questa regular season e più in generale in quella delle visualizzazioni social generate dai canali NBA: nessuna clip aveva raggiunto le oltre 42 milioni di riproduzioni del canestro sulla sirena di Morant, diventato nel frattempo il terzo più "visualizzato" dietro a due mostri sacri

La partita da 52 punti contro gli Spurs firma da Ja Morant resterà a suo modo nella storia NBA non tanto e non solo come una delle migliori performance individuali della regular season 2021-22, ma soprattutto per l’interesse generato via social dalle giocate e dai canestri di un All-Star elettrizzante e unico come il campione dei Grizzlies. Schiacciate senza senso, triple, il canestro alla fine del primo tempo: è stato un crescendo che ha generato sui social oltre 80 milioni di video views soltanto sui canali ufficiali legati alla lega americana (pensate se si prendessero in considerazione la totalità degli account, dei rilanci e delle condivisioni). Ad attirare l’attenzione in particolare è stato il suo bersaglio volante sulla sirena: oltre 42 milioni di visualizzazioni, senza considerare l’intero indotto generato da un canestro che praticamente hanno visto in tutto il mondo. Una vetrina unica, una clip che ha battuto ogni record precedente nella storia NBA (quantomeno su Instagram). Soltanto l’ultimo per un giocatore che certamente incanterà anche in futuro.

Morant è il nuovo che avanza: dietro ai soli Curry e LeBron

Ja Morant inoltre dimostra sempre più di aver superato la diffidenza (e la mancata notorietà) spesso dettata dalla giovane età dei talenti entusiasmanti che approdano i n NBA. Campioni assoluti sin dalla più tenera età, ma che si trovano a dividere il parquet con mostri sacri che da oltre un decennio monopolizzano l’attenzione in NBA. Per questo motivo è sintomatico che, anche grazie ai numeri generati dalla prestazione contro gli Spurs, Morant sia riuscito a salire fino al terzo posto in stagione per video views sui social NBA - ben 385 milioni complessivi finora - dietro ai soli LeBron James (a quota 402 milioni) e all’inarrivabile Stephen Curry da 674 milioni di visualizzazione - gioia per gli occhi e non solo ogni volta che scaglia il pallone verso il canestro avversato. Morant però è sulla buona strada: lo dice (anche, e non solo) il consenso sui social.

MEMPHIS, TN - FEBRUARY 28: Ja Morant #12 of the Memphis Grizzlies celebrates during the game against the San Antonio Spurs on February 28, 2022 at FedExForum in Memphis, Tennessee. NOTE TO USER: User expressly acknowledges and agrees that, by downloading and or using this photograph, User is consenting to the terms and conditions of the Getty Images License Agreement. Mandatory Copyright Notice: Copyright 2022 NBAE (Photo by Joe Murphy/NBAE via Getty Images)

vedi anche

Schiacciate e buzzer beater: le magie di Ja. VIDEO