Please select your default edition
Your default site has been set

NBA, Tyrese Maxey è on fire: altri 33 punti, la reazione di Harden

PHILADELPHIA
©Getty

In una serata in cui né James Harden né Joel Embiid hanno brillato particolarmente, è stato Tyrese Maxey a trascinare i Philadelphia 76ers alla quinta vittoria consecutiva, la quarta da quando è arrivato il Barba. Un impatto da 33 punti e 5/6 da tre che ha deciso la partita contro i Cleveland Cavaliers, meritandosi anche un tweet ironico da parte di Harden

Forse, più che chiamarli "Big Two", bisognerebbe cominciare a chiamarli "Big Three". Da quando James Harden ha unito le forze con Joel Embiid ai Philadelphia 76ers, infatti, c’è un terzo giocatore che sta giocando a livelli altissimi, sfruttando al meglio gli spazi aperti dalla presenza contemporanea di due superstar per alzare ulteriormente il suo rendimento. È il caso di Tyrese Maxey, che anche ieri notte contro i Cleveland Cavaliers ha fatto la differenza: 33 punti, 5 assist, 10/15 dal campo e soprattutto 5/6 da tre punti, segnando 14 punti nel solo terzo periodo e ispirando la rimonta dei Sixers, partiti malissimo e sotto di 21 lunghezze già nel primo quarto ma capaci di recuperare tutto grazie al loro numero 0. Il sophomore sembra essere il giocatore che maggiormente ha beneficiato dell’arrivo in città di Harden, che si è assunto tutti i compiti di ball-handling che prima gli competevano permettendogli di agire lontano dal pallone: il risultato sono state quattro partite da 26.8 punti di media con il 65% dal campo, il 70% da tre punti (14/20) e l’86% ai liberi, soppiantando Tobias Harris come "terzo violino" della squadra di coach Rivers. Il segreto? Un po’ di sano riposo: "Appena finito il Rising Stars, non ho più toccato il pallone per qualche giorno. Avevo bisogno di staccare e quando sono tornato per la partita di Minneapolis mi sentivo rinvigorito". "Non guardo a noi stessi come dei Big 3 o dei Big 2" ha continuato il prodotto di Kentucky. "Guardo a noi stessi come una cosa sola".

Harden lo prende in giro: "Come quando il fratellino ti batte a 21"

Dopo la partita James Harden ha elogiato il suo giovane compagno di squadra, sottolineando come i Sixers abbiano diverse bocche da fuoco: “"Ogni singola sera uno di noi può esplodere e salire di livello. Oggi Tyrese ci ha davvero tirati su da solo". Harden ha avuto problemi di falli nel primo tempo ma ha comunque chiuso con 25 punti e 11 assist, buona parte dei quali per Georges Niang (17 punti) e per Joel Embiid, autore di “soli” 22 punti con 9 rimbalzi ma delle giocate decisive nel finale di gara per scardinare la difesa a zona dei Cavaliers. Sui social Harden ha usato una foto dei suoi due nuovi compagni di squadra per prendere in giro Maxey e la sua espressione nei confronti di Embiid: "Come quando il tuo fratellino finalmente ti batte a 21". Un Barba tornato a essere decisamente più attivo sui social per la sua squadra: le ultime foto con la maglia dei Nets risalgono infatti al 16 gennaio, mentre ora non perde occasione di pubblicare o retwettare immagini in maglia Sixers. La luna di miele prosegue a gonfie vele.

PHOENIX, AZ - MARCH 4: Cameron Johnson #23 of the Phoenix Suns celebrates after the game against the New York Knicks on March 4, 2022 at Footprint Center in Phoenix, Arizona. NOTE TO USER: User expressly acknowledges and agrees that, by downloading and or using this photograph, user is consenting to the terms and conditions of the Getty Images License Agreement. Mandatory Copyright Notice: Copyright 2022 NBAE (Photo by Barry Gossage/NBAE via Getty Images)

approfondimento

Cam Johnson salva i Suns, Giannis batte DeRozan