Please select your default edition
Your default site has been set

NBA, il derby Knicks-Nets in TV con le grafiche per celebrare i 75 anni della lega

la ricorrenza

Un tuffo nel passato che ha fatto felici i nostalgici NBA: per il derby di New York - andato in onda sul canale ESPN 2 - sono state usate delle grafiche diverse dal solito, che richiamavano quelle utilizzate dalla lega nel corso di questi 75 anni. Il primo quarto in bianco e nero come negli anni '60, per poi riproporre anche gli stili dei decenni successivi: "È stato uno sforzo non per provare a essere riduttivi, ma per riuscire a essere autentici"

NBA75 Celebration Game: questo il nome che la produzione ESPN ha dato alla particolare messa in onda del derby tra New York Knicks e Brooklyn Nets andato in scena al Madison Square Garden, con Kevin Durant autore di una tripla doppia e protagonista della rimonta Nets nel secondo tempo che da -21 sono riusciti a conquistare una vittoria fondamentale nella ricorsa al 7° posto a Est. Dopo ore di ricerca e di visione dei vecchi filmati NBA, ESPN ha deciso di mandare in onda sul suo secondo canale negli Stati Uniti la partita con delle grafiche che richiamavano quelle dei decenni passati, alternandole in ogni quarto di gioco: i primi 12 minuti di gioco sono andati in onda in bianco e nero - richiamando gli anni ’60 e le epiche battaglie dei Boston Celtics di quell’epoca (con la definizione in 4:3 che era tipica dell’epoca) - per poi passare ai decenni successivi con l’andare avanti della partita. Un esperimento di computer grafica tutt’altro che semplice da mettere in pratica, molto apprezzato dagli appassionati NBA di una certa età.

Una produzione dedicata e complicata da realizzare, con attenzione alle inquadrature (con angoli dedicati), oltre alla riproposizione di tutti gli elementi visuali da mandare in onda come grafiche, punteggio e tutto il resto: “Paradossalmente fare così tanti passi indietro è stato faticoso, ma l’approccio è stato quello di non essere “riduttivi”, soltanto il più autentici possibile rispetto a ciò che è stata la NBA in passato”. Un esperimento decisamente riuscito.

ATLANTA, GEORGIA - APRIL 06:  Danilo Gallinari #8 of the Atlanta Hawks shoots against Deni Avdija #9 of the Washington Wizards during the second half at State Farm Arena on April 06, 2022 in Atlanta, Georgia.  NOTE TO USER: User expressly acknowledges and agrees that, by downloading and or using this photograph, User is consenting to the terms and conditions of the Getty Images License Agreement. (Photo by Kevin C. Cox/Getty Images)

vedi anche

Vince Atlanta con super Gallo, rimonta Nets a NY

Come sono cambiate le grafiche della partita quarto per quarto, dagli anni '60 fino a quelli '90