Please select your default edition
Your default site has been set

NBA, stagione finita per LeBron James che lancia un messaggio: "Ci vediamo in autunno"

NBA
©Getty

I 38 punti segnati in 39 minuti contro New Orleans, insufficienti a dare la vittoria ai suoi Lakers, resteranno l'ultima gara dell'anno per LeBron James, che dopo aver saltato la sfida contro OKC nella notte sarà tenuto a riposo anche nell'ultimo appuntamento a Denver contro i Nuggets. Si chiude una stagione fallimentare dal punto di vista di squadra ma eccezionale individualmente, anche se il n°6 gialloviola già guarda avanti e dà ai suoi tifosi appuntamento all'anno prossimo

Non che ormai contasse più tanto, ma prima del via della penultima gara di stagione regolare dei suoi Lakers contro Oklahoma City, da Los Angeles è arrivata la notizia che ormai era nell'aria: la stagione 2021-22 di LeBron James è terminata, visto che il n°6 gialloviola non sarebbe sceso in campo contro i Thunder né lo farà nell'ultima partita in calendario, a Denver. I Lakers (ormai eliminati dai play-in) hanno scelto di risparmiargli ulteriori fatiche e di concentrarsi da subito sui trattamenti per il recupero dall'infortunio alla caviglia che ha tenuto fuori James nelle ultime gare. Si chiude così con 56 gare giocate (tutte in quintetto) su 82 la 17^ stagione NBA di LeBron, terminata oltre i 30 punti di media (30.3 per l'esattezza). La superstar dei Lakers è al momento 2° dietro a Joel Embiid (30.4) per media punti ma neppure nel caso il centro dei Sixers dovesse scendere sotto i 30.3 il titolo di capocannoniere NBA per la stagione andrebbe a James, visto che il regolamento impone che si disputino almeno 58 gare per poter competere alla corsa al titolo di top scorer.

Il messaggio su Twitter con un hashtag speciale

Resta però a libri un'annata statisticamente impressionante, in cui LeBron - dopo essere già stato il più giovane di sempre a viaggiare a 30 punti di media già a 21 anni - replica l'impresa a 37 e diventa anche il più "vecchio" di sempre a riuscirci, come riconosciutogli dal suo allenatore Frank Vogel: "Non credo nessuno possa dire altro oltre al fatto che ha dato tutto quello che poteva dare. Lo ha fatto in campo e fuori dal campo, con  la sua leadership". Nessuno alla 19^ stagione NBA è mai stato in grado di avere una media punti così alta e anche se l'esclusione ai playoff sicuramente brucia "King" James ha voluto affidare via Twitter a tutti i suoi tifosi un messaggio di fine stagione, dai toni positivi: "Ho apprezzato il vostro supporto e vi voglio bene, anche se mi sarebbe piaciuto fare un'annata del genere in un contesto vincente! Quando son potuto scendere in campo ho dato tutto quello che avevo dentro quest'anno. Ci vediamo il prossimo autunno", ha scritto LeBron, facendo seguire le sue parole dai consueti hashtag: #SFG (che sta per il slogan "Strive For Greatness"), @KingMe ma soprattutto #Year20. LeBron James non molla: e pensa già alla prossima stagione, la ventesima, di una carriera già unica.

LOS ANGELES, CA - DECEMBER 3: LeBron James #6 of the Los Angeles Lakers and Russell Westbrook #0 of the Los Angeles Lakers look on during the game against the LA Clippers on December 3, 2021 at STAPLES Center in Los Angeles, California. NOTE TO USER: User expressly acknowledges and agrees that, by downloading and/or using this Photograph, user is consenting to the terms and conditions of the Getty Images License Agreement. Mandatory Copyright Notice: Copyright 2021 NBAE (Photo by Andrew D. Bernstein/NBAE via Getty Images)

leggi anche

La disastrosa stagione dei Lakers, tappa per tappa