Please select your default edition
Your default site has been set

Paolo Banchero saluta Duke e si dichiara per il Draft NBA 2022

DRAFT NBA
©Getty

Con un video sui social Paolo Banchero ha annunciato il suo addio a Duke per diventare professionista, dichiarandosi per il Draft 2022 dove sarà una delle primissime scelte. L'azzurro ha voluto ringraziare tutti quelli che lo hanno aiutato nell’ultimo anno: "È sempre stato un mio sogno giocare a Duke ed è sempre stato un mio sogno giocare nella NBA. Sono fortunato ad essere stato parte della Fratellanza"

Non si può certo dire che si tratti di una sorpresa, ma è comunque un annuncio ufficiale. Con un video pubblicato sui suoi social, Paolo Banchero ha reso nota la sua decisione di lasciare Duke e di dichiararsi per il Draft della NBA del 2022, dove con ogni probabilità sarà scelto nelle primissime posizioni — potenzialmente anche la numero uno, giocandosela con altri candidati come Chet Holmgren, Jabari Smith e Jaden Ivey. "È sempre stato un mio sogno giocare a Duke ed è sempre stato un mio sogno giocare nella NBA" ha detto Banchero nel video. "Duke mi ha preparato per questo sia in campo che fuori, sono fortunato ad essere stato parte della Fratellanza, che rimarrà con me per il resto della mia vita". Banchero ha ringraziato tutte le persone che lo hanno aiutato nella sua unica stagione a Durham, includendo ovviamente da coach Mike Krzyzewski: "È stato un onore essere parte della tua ultima stagione della carriera. Grazie per avermi spinto ogni singolo giorno, aspettandosi nient’altro che il meglio da me."

La stagione di Banchero a Duke

Banchero è stato scelto per il terzo quintetto All-American dalla Associated Presso ed è attualmente alla numero 2 del Mock Draft di ESPN, forte di un grande torneo NCAA che si è concluso solamente in semifinale contro North Carolina. La sua unica stagione collegiale si conclude con 17.2 punti e 7.8 rimbalzi di media superando quota 20 per ben 15 volte, contro le sole due in cui non ha raggiunto la doppia cifra. Banchero ha già un accorto con la CAA per gli accordi di sponsorizzazione e marketing ed è probabile che rimanga con loro anche nel suo percorso da atleta professionista, che comincia ufficialmente oggi e che lo vedrà tra i primi nomi chiamati da Adam Silver del prossimo 23 giugno.

matteo_spagnolo

approfondimento

Matteo Spagnolo: il talento che sogna il Draft NBA