Please select your default edition
Your default site has been set

NBA, Zion Williamson e il suo futuro a New Orleans: "Dove devo firmare? Lo faccio subito"

NBA
©Getty

Per la prima volta davanti alla stampa dallo scoro settembre, l'ex prima scelta assoluta al Draft 2019 si è detto disposto a firmare immediatamente l'estensione contrattuale da 181 milioni di dollari per 5 anni se i Pelicans gliela dovessero offrire. Scacciando così le voci di un suo malcontento in Louisiana. Ma la società vuole pensarci su 

Ha disputato solo 85 partite in tre anni, è stato a lungo lontano dalla squadra e le voci sul suo (presunto) malcontento non sono mancate. Eppure Zion Williamson, per la prima volta da settembre davanti a telecamere e microfoni dei giornalisti di New Orleans, non ha esitato a promettere amore eterno (o quasi) ai Pelicans: "Se mi viene proposta l'estensione contrattuale non aspetterei un secondo a firmarla". Certo, verrebbe da dire, soprattutto se dovesse ammontare a 181 milioni di dollari per 5 anni, ma dietro l'entusiasmo della prima scelta assoluta al Draft 2019 c'è anche forse il timore che la squadra voglia tutelarsi dai tanti infortuni del prodotto di Duke e sia più prudente prima di offrire il massimo salariale (per un giocatore in uscita dal rookie contract) a Williamson. Come a dire: se mi danno quel contratto, io lo firmo subito - e ora la pressione è sulla franchigia della Louisiana. "È stato un anno difficile", ha ammesso il n°1 dei Pelicans, che non è mai sceso in campo neppure in una partita per tutta la stagione, a seguito di una frattura al piede destro. "Guardare le partite da bordocampo è orrendo: volevo essere in campo. Mi piace il potenziale di questa squadra, ci sono tanti pezzi giusti già al loro posto e una coesione speciale in spogliatoio. L'ambiente era già buono nei miei primi due anni qui, ma quest'anno - forse anche per merito dei playoff e di una stagione vincente - eravamo ancora più uniti". 

David Griffin: "Il contratto? Una sfida"

Se trattenere Williamson a New Orleans sembra essere una priorità per la franchigia della Lousiana - che aggiungerebbe a Brandon Ingram e C.J. McCollum una terza superstar, potenzialmente quella più luminosa - la storia clinica del giocatore induce cautela al momento di offrire una possibile estensione contrattuale. New Orleans potrebbe cercare di tutelarsi come fatto dai Philadelphia 76ers con Joel Embiid, anche lui spessissimo costretto ai box nei primi tre anni di carriera NBA, inserendo nel rinnovo contrattuale soglie minime di numero di gare giocate prima di elargire il massimo salariale previsto. "Per il momento ci concentriamo sulla sua salute: vogliamo che stia bene e che sia al massimo", le parole del presidente delle basketball operations David Griffin. "Poi quando sarà il momento parleremo del contratto: sarà una bella sfida, ma siamo pronti ad affrontarla". 

NEW ORLEANS, LA - FEBRUARY 17: Zion Williamson #1 and JJ Redick #4 of the New Orleans Pelicans talk during the game against the Portland Trail Blazers on February 17, 2021 at the Smoothie King Center in New Orleans, Louisiana. NOTE TO USER: User expressly acknowledges and agrees that, by downloading and or using this Photograph, user is consenting to the terms and conditions of the Getty Images License Agreement. Mandatory Copyright Notice: Copyright 2021 NBAE (Photo by Layne Murdoch Jr./NBAE via Getty Images)

leggi anche

Redick a zero su Zion: “È freddo coi compagni”