Please select your default edition
Your default site has been set

NBA, Charles Barkley senza pietà su James Harden: "È in declino, rimpiangeranno la trade"

PAROLE
©Getty

Alla vigilia di gara-4 tra Philadelphia e Miami (in diretta anche su Sky Sport e in streaming su NOW stanotte alle 2.00), Charles Barkley ha parlato senza peli sulla lingua riguardo James Harden: "È chiaramente in declino, chiunque lo rifirmi a 200 milioni deve essere licenziato. I Sixers rimpiangeranno di aver scambiato per lui"

I Philadelphia 76ers hanno ritrovato Joel Embiid e hanno accorciato le distanze nella serie contro Miami, approcciando gara-4 — in diretta questa notte alle 2.00 anche sui canali Sky Sport e in streaming su NOW, con repliche lunedì con commento in italiano — con la possibilità di pareggiare. Eppure in casa Sixers in molti si aspettano segnali di risveglio da parte di James Harden, che da quando è arrivato in città a metà stagione sembra aver “perso un passo” rispetto agli anni migliori della carriera a Houston, limitandosi a giocare da playmaker distributore per i compagni. E Charles Barkley, che ha sempre un occhio di riguardo per le questioni che riguardano i Sixers, non le ha certo mandate a dire. "James è chiaramente in declino" ha detto in un’intervista radio con SiriusXM. "I Sixers si sono dati una finestra di due anni, ma quest’estate Harden prenderà l’opzione a suo favore da 45 milioni e poi può firmare un’estensione di quattro anni a più di 200 milioni. Chiunque gli offra quei soldi, deve essere licenziato perché ammazzerebbe la franchigia per i prossimi 10-15 anni".

Barkley però si è detto contrario anche solo all’idea che i Sixers scambiassero per Harden, prima ancora del suo eventuale rinnovo: "Il motivo per cui non mi piace la trade è perché non credo che vinceranno il titolo nei prossimi due anni, sprecando così due stagioni di Joel Embiid. Poi quest’anno ci si sono messi pure gli infortuni. Ma al di là di questo, Harden non segna 30 punti da 35 partite [in realtà sono “solo” 15, considerando playoff e regular season, ma i 32 punti segnati contro Milwaukee il 29 marzo sono la sua unica partita da 30+ con la maglia dei Sixers, ndr]. Per questo penso che sia in declino e credo che i Sixers rimpiangeranno di aver fatto quello scambio". Harden ha ancora almeno due partite per dimostrare che si sbaglia, ma ci sarà bisogno di tutt’altro rendimento rispetto ai 17.7 punti, 7 rimbalzi e 6.7 assist tenuti finora nella serie contro Miami, tirando con il 38.5% dal campo e il 21% da tre punti.

PHILADELPHIA, PA - MAY 06: Joel Embiid #21 of the Philadelphia 76ers reacts in front of Jimmy Butler #22 of the Miami Heat after making a basket and getting fouled in the second half during Game Three of the 2022 NBA Playoffs Eastern Conference Semifinals at the Wells Fargo Center on May 6, 2022 in Philadelphia, Pennsylvania. The 76ers defeated the Heat 99-79. NOTE TO USER: User expressly acknowledges and agrees that, by downloading and or using this photograph, User is consenting to the terms and conditions of the Getty Images License Agreement. (Photo by Mitchell Leff/Getty Images)

approfondimento

Embiid c’è ma non lo dicono: multa per i Sixers