Please select your default edition
Your default site has been set

NBA, Jermaine O'Neal via da Miami con i Big-3: "Volevo mangiare gli Oreo e cambiai aria"

l'aneddoto
©Getty

Il centro All-Star di inizio millennio, dopo essere sbarcato agli Heat nel 2009, decise di andare via l'anno seguente nonostante l'arrivo in Florida di campioni come LeBron James e Chris Bosh. Una scelta dettata non da questioni di ego o di soldi, ma soltanto di libertà: "Arrivato a 30 anni volevo essere libero di mangiare tutti i biscotti che volevo: a Miami non era possibile"

La storia del giorno arriva da Jermaine O’Neal, una delle stelle “dimenticate” degli anni 2000 - giocatore diventato nel giro di poche stagioni obsoleto per stile di gioco e resa sul parquet, superato da un basket fatto di tiro da tre punti, mobilità difensiva e capacità di cambiare su ogni tipo di avversario. Non è questo però il focus della storia del giorno - un aneddoto raccontato dal diretto interessato e che riguarda un passaggio chiave della sua carriera. Nel 2009 infatti O’Neal sbarcò agli Heat, ma non restò a lungo in Florida - nonostante l’estate seguente sbarcarono in città sia LeBron James che Chris Bosh. Perché lasciare una squadra così promettente? La spiegazione è davvero curiosa: “Voglio essere sincero: partiamo dal punto di vista Heat, loro volevano rinnovare il mio contratto. Sapevo che sarebbe arrivato LeBron ed ero a conoscenza del fatto che a Miami avrebbero preso sul serio l’idea di aver al massimo l’8% di massa grassa. Un obiettivo complicato da raggiungere per un giocatore della mia stazza”.

E qui che la storia si fa interessante: “Mi ricordo che una sera era andato in dispensa, guardando gli Oreo e rendendomi conto che anche loro stavano guardando verso me. Non potevo mangiarli - ero in continua battaglia, ogni giorno, considerando ciò che potevo o meno mangiare. E mi dicevo: “Hai più di 30 anni, non puoi affrontare queste rinunce”. E mi ripetevo: “Sono troppo vecchio per discutere del fatto che voglio o meno mangiare un Oreo, giusto? Non posso vivere questa situazione di m***a”. È per questo che ho lasciato Miami”. Rinunciare a un paio di titoli NBA pur di mangiare in libertà biscotti: signore e signori, ecco a voi Jermaine O'Neal!

BOSTON, MASSACHUSETTS - MAY 21: Kyle Lowry #7 of the Miami Heat reacts after a late basket in the fourth quarter against the Boston Celtics in Game Three of the 2022 NBA Playoffs Eastern Conference Finals at TD Garden on May 21, 2022 in Boston, Massachusetts. NOTE TO USER: User expressly acknowledges and agrees that, by downloading and/or using this photograph, User is consenting to the terms and conditions of the Getty Images License Agreement.  (Photo by Winslow Townson/Getty Images)

vedi anche

Miami resiste e vince gara-3 anche senza Butler