Please select your default edition
Your default site has been set

NBA, Brown e Tatum: i due approcci (diversi) per preparare gara-6

NBA

Mauro Bevacqua

©Getty

Sono i leader di Boston, ma hanno stili diversi di leadership. E così, se Brown confessa di aver già caricato a parole la squadra prima dei 48 minuti più importanti della stagione, Tatum va controcorrente: "Nessun bisogno di fare discorsi da eroi in spogliatoio"

BOSTON | Tatum e Brown sono le due superstar dei Celtics, i due migliori marcatori di squadra di queste finali, entrambi sopra i 20 punti di media (23.2 per Jayson, 21.4 per Jaylen): a loro Boston guarda istintivamente per trovare quel qualcosa in più per battere Golden State dopo due ko consecutivi e allungare la serie a gara-7. Prima, però, bisogna vincere gara-6 ma l'approccio alla gara più importante della stagione dei Celtics delle due star sembra essere l'opposto: "Abbiamo tutte le motivazioni del mondo", dice Brown. "È l'ultima gara dell'anno davanti ai nostri tifosi, sul nostro campo, in una finale NBA: non c'è bisogno di aggiungere altro", dice, ma quando gli si chiede se - da leader - pensa di voler dire qualcosa per caricare la squadra Brown ammette: "Lo abbiamo già fatto. Oggi. Sappiamo quello che c'è in palio. Non siamo spaventati. Non abbiamo paura dei Golden State Warriors. Sappiamo che sono una buona squadra e che hanno già vinto in passato, ma abbiamo tutta la fiducia del mondo in quello che è il nostro valore". 

Tatum: "Nessun bisogno di fare discorsi da eroi in spogliatoio"

Diversissimo - e molto più "low key", come dicono in America, quasi "sussurrato" - l'approccio a gara-6 di Jayson Tatum. "Non penso ci sia bisogno di discorsi eroici in spogliatoio o nulla del genere. Siamo tutti professionisti, sappiamo cosa ci stiamo giocando. Tutti dovrebbero esserne consapevoli e di conseguenza sapere quello che c'è da fare; tutti dovrebbero essere carichi e pronti a scendere in campo. Anzi, se così non dovesse essere, inutile aggiungere che questo sarebbe un grave problema. Ma non sono per nulla preoccupato: saremo tutti pronti a giocare". Quarantotto minuti per allungare la stagione. E guadagnarne altri quarantotto per provare a concluderla da campioni.

MIAMI, FLORIDA - MAY 19: Marcus Smart #36 of the Boston Celtics celebrates a three point basket with teammate Al Horford #42 during the fourth quarter against the Miami Heat in Game Two of the 2022 NBA Playoffs Eastern Conference Finals at FTX Arena on May 19, 2022 in Miami, Florida. NOTE TO USER: User expressly acknowledges and agrees that, by downloading and or using this photograph, User is consenting to the terms and conditions of the Getty Images License Agreement. (Photo by Eric Espada/Getty Images)

leggi anche

Celtics pride: l'arma in più di Boston per gara-6