Please select your default edition
Your default site has been set

Mercato NBA, 11-12 milioni garantiti per Gallinari: si va verso il taglio

MERCATO NBA
©Getty

Per far funzionare lo scambio tra gli Atlanta Hawks e i San Antonio Spurs, Danilo Gallinari ha visto aumentare la parte garantita del suo contratto per il prossimo anno da 5 a circa 11-12 milioni di dollari, che finiranno nelle sue tasche al momento del taglio da parte dei texani, che dovrebbe arrivare appena la trade sarà ufficiale. Così l'azzurro potrà scegliersi subito la sua squadra da free agent

Da ieri sera Danilo Gallinari è virtualmente un nuovo giocatore dei San Antonio Spurs, ma è ormai certo che non vestirà la maglia nero-argento nella prossima stagione. Proviamo a spiegare la sua situazione intricata dal punto di vista contrattuale e quello che potrebbe succedere nei prossimi giorni. L’azzurro sta per cominciare il terzo anno del suo accordo triennale firmato nel 2020 con gli Atlanta Hawks, un accordo che però vedeva come garantiti (cioè che finiranno nelle tasche di Gallinari indipendentemente da qualsiasi cosa) solo 5 dei 21.4 milioni previsti per la stagione 2022-23. Per poterlo pagare "solo" 5 milioni gli Hawks avrebbero dovuto tagliarlo entro ieri sera, cioè il 29 giugno, ma come sappiamo lo hanno scambiato agli Spurs insieme a tre prime scelte al Draft e una possibilità di scambio di scelta per arrivare a Dejounte Murray. E già qui c’è una prima buona notizia per Gallinari: per poter far funzionare la trade dal punto di vista salariale e avvicinare i 16.5 milioni di dollari di Murray, le squadre hanno dovuto aumentare la parte garantita del contratto dell’azzurro da 5 a 11-12 milioni di dollari, altrimenti lo scambio non si sarebbe potuto completare. Quindi Gallinari riceverà in ogni caso quella cifra (dovrebbe essere 11.6 milioni secondo i calcoli di alcuni reporter), accettando di rimandare all'8 luglio la data ultima per il possibile taglio. L'ulteriore buona notizia per Gallinari è che non dovrà aspettare così a lungo per cercarsi una nuova squadra: secondo quanto scritto da ESPN, appena la trade sarà ufficiale verrà subito tagliato e potrà scegliere la sua prossima destinazione.

Le possibili destinazioni di Gallinari dopo il buyout

A questo punto della sua carriera Gallinari vuole provare a giocarsi concrete possibilità di titolo: diverse contender della Eastern Conference, da Boston a Chicago (che secondo NBC Sports offrirebbe un biennale da 7-8 milioni annui) fino a Miami (che in più di un’occasione lo ha cercato in passato) sembrano poter essere sulle sue tracce, secondo quanto scritto da Zeno Pisani. ESPN ha ribadito che "Gallinari potrà scegliere tra diverse contender in entrambe le conference".

gallinari_spalle

approfondimento

Gallinari agli Spurs: trade con Dejounte Murray

Il saluto di Gallinari agli Hawks

Gallinari ha ufficializzato l'addio ad Atlanta con un messaggio sui suoi profili social: "È dura dire addio. Sappiamo sempre cosa ci lasciamo alle spalle ma non quello che sta davanti a noi. Lascio dei bravi ragazzi, dei tifosi speciali e due stagioni indimenticabili. Abbiamo volato alto, Hawks... Non lo dimenticherò mai! Grazie Atlanta dal profondo del mio cuore. Gallo".