Please select your default edition
Your default site has been set

NBA, Chet Holmgren: "Posso essere un giocatore da 50/40/90". E finora ci sta riuscendo

NBA
©Getty

Quattro sole partite in tutto, due a Salt Lake City, due a Las Vegas. E il basket estivo, si sa, regala spesso speranze poi infrante quando inizia il campionato. Ma le prime prestazioni della seconda scelta assoluta all'ultimo Draft, se si guarda alle sue percentuali di realizzazione, hanno già qualcosa di statisticamento incredibile

Quando scende in campo la gente non può non notare il suo corpo, quegli 88 chili distribuiti su 213 centimetri, che lo fanno sembrare così esile - troppo esile? - per le battaglie NBA. Poi però lo si vede giocare e Chet Holmgren sembra giustificare la scelta n°2 all'ultimo Draft spesa per lui dagli Oklahoma City Thunder. La sua intesa con Josh Giddey è una delle cose più chiacchierate di questa estate di pallacanestro americana, ma l'ex Gonzaga ha ricordato a tutti un obiettivo già professato in passato per la sua carriera NBA: "Penso di poter essere un giocatore da 50/40/90", le parole di Holmgren, con i tre numeri a indicare le percentuali di realizzazione desiderate rispettivamente dal campo, da tre punti e in lunetta. I giocatori capaci di chiudere una stagione NBA con queste eccellenti statistiche sono stati solo 8 nella storia della lega - Larry Bird (due volte), Mark Price, Reggie Miller, Steve Nash (quattro volte), Kevin Durant, Steph Curry, Malcolm Brogdon e Kyrie Irving - ma Holmgren ha dalla sua una statistica che (per quanto da prendere con le pinze) sembra avvalorare la sua ambizione. 

Nelle quattro gare di Summer Leauge fin qui disputate - due a Salt Lake City, due a Las Vegas - la matricola dei Thunder sta viaggiando a 50/41/100: 17 punti di media con un complessivo 10/20 al tiro, 5/12 da tre e 9/9 dalla lunetta nello Utah, 14.0 di media a sera con un analogo 10/20 al tiro, 2/5 da tre e 6/6 ai liberi nel Nevada. È solo basket d'agosto, ma in casa Thunder si godono i primi passi NBA della loro matricola. 

SALT LAKE CITY, UT - JULY 5: Chet Holmgren #7 of the Oklahoma City Thunder smiles and looks on during the game against the Utah Jazz during the 2022 NBA Salt Lake City Summer League on July 5, 2022 at vivint.SmartHome Arena in Salt Lake City, Utah. NOTE TO USER: User expressly acknowledges and agrees that, by downloading and or using this Photograph, User is consenting to the terms and conditions of the Getty Images License Agreement. Mandatory Copyright Notice: Copyright 2022 NBAE (Photo by Melissa Majchrzak/NBAE via Getty Images)

leggi anche

Holmgren, debutto da sogno con record di stoppate