Please select your default edition
Your default site has been set

NBA, un'estate 2023 da free agent: e Cleveland si prepara liberando spazio salariale

NBA
©Getty

L'ultima suggestione di mercato arriva dalla bocca di Brian Windhorst, giornalista di ESPN da sempre vicino a LeBron James. Non riguarda questa offseason, ma già la prossima, quando il n°6 gialloviola potrebbe ritrovarsi di nuovo padrone del suo futuro. E non a caso i Cavs sono in una posizione salariale molto favorevole per spingere il "figliol prodigo" verso un secondo ritorno a casa

Finita la stagione 2022-23, esaurito l'ultimo anno del suo contratto (da 44.5 milioni di dollari) con i Lakers, LeBron James nell'estate 2023 si ritroverà free agent, senza alcuni tipo di vincolo contrattuale (unrestricted). E un giornalista che lo conosce bene, avendo seguito tutta la sua carriera dagli inizi a Akron a oggi - Briand Windhorst di ESPN - ha avanzato un'ipotesi: "Non ho elementi per dire che voglia lasciare i Lakers - ha recentemente dichiarato - però non si può non notare come Cleveland si sia posizionata per avere moltissimo spazio salariale proprio la prossima estate". Quando andranno a scadenza i 29 milioni di dollari del contratto dell'amico Kevin Love (che volendo poi potrebbe rinegoziare a una cifra inferiore) e i 18.8 di Caris LeVert e quando LeBron avrebbe esaurito un "ciclo" di quattro anni in maglia gialloviola. Proprio, guarda caso, quei quattro anni spesi in maglia Heat prima di tornare ai Cavs e poi in maglia Cavs prima di andare ai Lakers. 

Che sia ora di tornare a casa e chiudere la carriera nella sua Cleveland, in una squadra giovane e competitiva che può contare su un nucleo formato da Darius Garland, Evan Mobley e Jarrett Allen? Windhorst non lo dice. Ma non lo esclude nemmeno: "Questi Cavs sono più forti di quelli che lo accolsero nel 2014...".

BROOKLYN, NY - JANUARY 25: LeBron James #6 of the Los Angeles Lakers looks on during the game against the Brooklyn Nets on January 25, 2022 at Barclays Center in Brooklyn, New York. NOTE TO USER: User expressly acknowledges and agrees that, by downloading and or using this Photograph, user is consenting to the terms and conditions of the Getty Images License Agreement. Mandatory Copyright Notice: Copyright 2022 NBAE (Photo by Nathaniel S. Butler/NBAE via Getty Images)

leggi anche

La corsa di LeBron James verso il record di Kareem