Please select your default edition
Your default site has been set

NBA,Anthony Davis svela il nuovo approccio (e il nuovo slogan) dei Lakers

NBA
©Getty

"You get it, go": "Se hai la palla, vai!". Si potrebbe tradurre così la nuova parola d'ordine (rivelata da Anthony Davis) al training camp dei Los Angeles Lakers. "L'anno scorso io, LeBron e Russ eravamo tutti troppo attenti a mettere in ritmo la squadra: così la palla finiva per restar ferma e l'attacco diventava stagnante". La soluzione ideata da coach Ham, dice allora Davis, è riassunta in una sola parola: "Aggressività". A partire proprio dai "Big Three"

L'anno scorso non ha funzionato niente, in casa Lakers. Qualcosa andava cambiato. Sul roster non si è riusciti a intervenire tantissimo (almeno sui nomi principali), per cui a L.A. hanno dovuto lavorare su altro. La mentalità, ad esempio. Lo racconta Anthony Davis: "L'anno scorso tutti cercavamo di giocare in maniera altruista, oggi ognuno è molto più aggressivo", riassume il n°3 gialloviola, che però si affretta a precisare: "Ovviamente siamo tutti altruisti per natura, verso i nostri compagni - vogliamo passare la palla e tutto il resto - ma quello che voglio dire è che c'è un focus maggiore, soprattuto in noi tre [LeBron e Westbrook, gli altri due, ndr], nel provare a metterci in ritmo ed entrare da subito in partita. Se noi siamo aggressivi, allora poi arrivano buone opportunità anche per tutti i nostri compagni". Un cambio di atteggiamento che vuole evitare quanto successo l'anno scorso: "Eravamo attentissimi a provare a coinvolgere tutti e spesso finiva che il pallone restava fermo sul perimetro, facendoci sprecare secondi importanti e trascinando i nostri possessi offensivi al limite dei 24. Se invece Russ può giocare in transizione e LeBron pure il campo così finisce per aprirsi, perché dai loro scarichi nascono opportunità per tutti". 

Un approccio diverso, quindi, che i Lakers hanno voluto riassumere nello slogan "You get it, go", ovvero: "Se hai la palla, vai/fai qualcosa" che sposato alle idee tecniche di Ham - che in attacco predilige una disposizione con quattro esterni per mantenere spaziature e campo aperto - dovrebbe migliorare il rendimento offensivo dei Lakers (22° attacco su 30, lo scorso anno). Buona l'idea sulla carta, poi come sempre sarà il campo a dare i veri responsi.

MINNEAPOLIS, MN - DECEMBER 17: Anthony Davis #3 of the Los Angeles Lakers reacts after getting injured in the third quarter. Davis did not return against the Minnesota Timberwolves at Target Center on December 17, 2021 in Minneapolis, Minnesota. The Timberwolves defeated the Lakers 110-92. NOTE TO USER: User expressly acknowledges and agrees that, by downloading and or using this Photograph, user is consenting to the terms and conditions of the Getty Images License Agreement. (Photo by David Berding/Getty Images)

leggi anche

Davis si fa male anche quando gioca a NBA2K. VIDEO