NBA Sundays: Lillard dice ancora 41, Portland infligge ai Lakers la terza sconfitta su tre
NBAIl primo NBA Sundays dell'anno si decide solo nei secondi finali, con un'altalena di emozioni straordinaria: prima Lillard segna la solita tripla da fenomeno, LeBron gli risponde con una schiacciata ma - dopo il canestro di Jerami Grant - sbaglia sulla sirena. Portland resta imbattuta (3-0), opposto il record dei Lakers (0-3)
Anthony Davis gioca da centro (anche contro Jusuf Nurkic) nei primi cinque schierati da coach Ham, insieme a LeBron, Westbrook, Beverley e Walker IV. Ma non è sotto canestro, quanto invece sul perimetro, dove bisogna mettere l'attenzione per valutare il primo tempo dei Lakers che, se entrano nella gara contro Portland con il 22.4% da tre, fanno decisamente peggio nei primi 24 minuti, chiusi con 1/16. Ne approfittano allora Lillard (21 punti già all'intervallo) e i Blazers, che difensivamente non escono dalla zona lasciando tirare i gialloviola e in attacco trovano buone cose da Jeremi Grant. A metà gara gli ospiti sono in vantaggio di 7 punti (55-48) ma i Lakers escono dagli spogliatoi meglio e coronano la rincorsa arrivando al pareggio sul 61-61. Sale allora al proscenio Damian Lillard: i suoi otto punti in fila (due liberi, una tripla da centrocampo, un canestro con fallo) danno il +6 a Portland ma a rispondergli sono le superstar di L.A.: Anthony Davis (con due schiacciate una più bella dell'altra e una stoppata) e LeBron (con due triple in fila) danno la carica ai Lakers per portarsi davanti sul finire del terzo quarto, 83-78.
Portland parte 6-0 e riprende il vantaggio all'inizio dell'ultima frazione. Un'ultima frazione contraddistinta dall'equilibrio continuo, fino agli ultimi 15 secondi di gara quando succede di tutto: "Dame Time" Lillard mette una tripla delle sue, LeBron James pareggia con una schiacciata ma Jerami Grant (16 punti per lui) segna il 106-104 a tre secondi dalla fine. Resta la chance per un ultimo tiro in svitamento di LeBron sulla sirena che si ferma sul ferro e arriva così la terza sconfitta su tre dei Los Angeles Lakers, mentre continua la marcia imbattuta di Portland, guidata dai 41 punti con 6/13 da tre di Damian Lillard. Non bastano a L.A. un LeBron James vicino alla tripla doppia (31 punti, 8 assist, 8 rimbalzi, oltre a 2 stoppate e 2 recuperi) e un Anthony Davis in doppia doppia (22+10 rimbalzi) con anche 6 stoppate.