Please select your default edition
Your default site has been set

Victor Wembanyama: l'altezza del giovane talento francese pronto a sbarcare in NBA

NBA

Il prospetto più interessante del Draft 2023 è ormai osservato speciale per le 30 franchigie NBA, che non vedono l'ora di poter "mettere le mani" su un talento cristallino come quello di Wembanyama - un mix mai visto prima di tecnica e dimensioni. In molti si chiedono: quanto è alto realmente? Supera i 220 centimetri, ma continua a crescere e le scarpe potrebbero fare la differenza

C’è una domanda a cui tutti cercano insistentemente di dare risposta ogni volta che sul web spunta fuori un nuovo video con le prodezze di Victor Wembanyama: quanto è alto realmente il giovane talento francese? A vederlo muoversi fuori dal parquet appare infinito, un mix di lunghezza e fragilità - vista la muscolatura di un corpo ancora esile e le movenze da giocare almeno 40 centimetri più basso. Ma più basso rispetto a quale soglia? Due metri e 20, probabilmente anche di più. In alcune vecchie foto (anche di un paio d’anni fa) appare già alto tanto quanto i giocatori che vengono listati come 7-1, ossia alti 216 centimetri nel sistema metrico decimale. Il fatto è che poi Wembanyama ha continuato a lievitare, tanto che l’altezza tenuta in considerazione da Google recita “2 metri e 19 centimetri”. In attesa però delle rilevazioni NBA che arriveranno a ridosso del Draft la prossima primavera, è impressionate vedere il francese inserito in un contesto avendo attorno dimensioni qualsiasi: basti guardare a questo video girato durante i giorni trascorsi a Las Vegas con la sua squadra a inizio ottobre.

Un’altra poi è la questione a tenere banco: come avvengono queste misurazioni? Lo stesso Wembanyama ha raccontato a ESPN qualche settimana fa che “in Francia l’altezza viene sempre misurata a piedi nudi. Lo scorso dicembre ho raggiunto i 221 centimetri, ma non so quanta differenza ci sia una volta che vengono indossate le scarpe”. Il raffronto di fianco a un gigante come Rudy Gobert nella tre giorni a Las Vegas è impietoso, mentre con la crescita degli ultimi mesi potrebbe essere arrivato anche a 225 centimetri. Non solo dunque il rookie potenzialmente più dirompente della storia recente NBA, un prospetto unico nel suo genere, ma anche il giocatore più alto della NBA: Wembanyama insomma ha tutte le carte in regola per prendersi la scena. Anche noi non vediamo l’ora che accada.

HENDERSON, NEVADA - OCTOBER 04: Victor Wembanyama #1 of Boulogne-Levallois Metropolitans 92 speaks at a news conference after an exhibition game against G League Ignite at The Dollar Loan Center on October 04, 2022 in Henderson, Nevada. Ignite defeated Metropolitans 92 122-115. NOTE TO USER: User expressly acknowledges and agrees that, by downloading and or using this photograph, User is consenting to the terms and conditions of the Getty Images License Agreement. (Photo by Ethan Miller/Getty Images)

vedi anche

Giannis: "Wembanyama? Mai visto nulla di simile"