Please select your default edition
Your default site has been set

NBA, Dallas-Denver decisa dall'assurdo finale (tutto sloveno) di primo tempo. VIDEO

NBA
©Getty

Una tripla sulla sirena della prima metà gara annullata all'instant replay a Doncic quando le due squadre erano già in spogliatoio a riposarsi, rimette 2 secondi sul cronometro disputati come curiosa appendice alla prima frazione una volta tornati in campo Mavs e Nuggets. E la tripla mandata a bersaglio da centrocampo da Vlatko Cancar porta dal potenziale 59-52 Mavs al 56-55

Il finale del primo tempo tra Dallas e Denver non è qualcosa che si vede molto spesso a nessun livello di pallcanestro, figurarsi in NBA. Ha tutto inizio con Luka Doncic che segna una tripla sulla sirena del secondo quarto che chiude (apparentemente) un parziale di 14-2 per i suoi Mavs e manda le squadre all'intervallo con Dallas sopra di 7, 59-52. Ma in realtà non è così: il replay esaminato dagli arbitri durante la pausa lunga - con le due squadre a riposarsi in spogliatoio -  mostra che il n°77 mette un piede sulla linea laterale prima di lasciar andare il tiro: il canestro viene quindi annullato e sul cronometro del primo tempo restano due secondi da giocare, che vengono però disputati come curiosa appendice alla prima frazione prima dell'inizio del terzo quarto, al rientro in campo delle squadre (sul 56-52). E quei due secondi si rivelano decisivi, perché un altro sloveno - Vlatko Cancar (che confessa di aver perso parecchi soldi nelle gare di tiro organizzate contro Doncic in nazionale) segna da prima di metà campo portando il punteggio sul 56-55 prima del via "ufficiale" del secondo tempo. 

Il n°31 di Denver aveva già segnato un buzzer beater - in quel caso alla fine del primo quarto - anche nella prima sfida stagionale tra le due squadre, ma l'importanza di questo è ovviamente maggiore. Non ci sta Luka Doncic, che contesta il fischio arbitrale: "Ho visto un paio di immagini dell'azione: non sembra che io tocchi la linea laterale, il mio tallone era sollevato da terra". Ma così non l'hanno pensata gli arbitri (dopo il replay) e la "forbice" di sei punti creatasi in quel doppio possesso a gara terminata si è rivelata super decisiva, visto la vittoria di un solo punto guadagnata dai Nuggets sul campo dei Mavs.

DALLAS, TEXAS - NOVEMBER 18: Luka Doncic #77 of the Dallas Mavericks reacts after scoring against the Denver Nuggets in the third quarter at American Airlines Center on November 18, 2022 in Dallas, Texas. User expressly acknowledges and agrees that, by downloading and or using this photograph, User is consenting to the terms and conditions of the Getty Images License Agreement. (Photo by Tom Pennington/Getty Images)

leggi anche

Luka meglio di Magic: 50 triple doppie in carriera