NBA Sundays, Toronto Portland ora LIVE su Sky Sport NBA
NBA SU SKYI Portland Trail Blazers reduci da sei sconfitte in fila fuori casa fanno visita ai Toronto Raptors, che hanno perso 11 delle ultime 14 partite disputate. Pascal Siakam e compagni devono impegnarsi se vogliono tornare nella corsa al torneo play-in: il commento live è affidato alle voci di Flavio Tranquillo e Davide Pessina
TORONTO-PORTLAND: IL TABELLINO LIVE
Toronto e Portland sono sul 27-27 fino a 62 secondi dal termine del primo quarto. Poi i padroni di casa piazzano un parziale di 7-0 per finire il periodo e uno di 8-0 per iniziare il successivo: un 15-0 totale che proietta i Raptors sul 42-27, a +15, vantaggio che arriverà anche a quota +19. È però una leggerezza del proprio uomo migliore, Pascal Siakam, a riaprire la partita: con la mano, da terra, fa uno sgambetto a Damian Lillard, si fa fischiare un flagrant di tipo 1 e d'incanto su questo episodio Portland ritrova fiducia e Toronto si perde. Guidati da Josh Hart e Anfernee Simons (12 punti il primo, 14 il secondo a metà gara) i Blazers accorciano fino al -5 dell'intervallo, sul 58-53 per Toronto. Il terzo quarto però vede un altro break a favore dei canadesi: addirittura di 14-0 il parziale in apertura segnato dai canestri di Barnes e dalle triple di Anunoby e VanVleet, che apre la partita in due e ridà ai Raptors il massimo vantaggio della serata, sul 72-53.
I Blazers hanno bisogno di un successo per tenere a bada le squadre che spingono alle loro spalle per rientrare nella corsa al torneo play-in come i Minnesota Timberwolves e i Los Angeles Lakers (vincenti nelle ultime cinque partite), mentre al contrario i Raptors alle prese con mille problemi di chimica e di risultati vogliono tornare tra le prime dieci della conference dopo essere scivolati al 12° posto a Est con un record di 16-23, superati anche dagli Washington WIzards e davanti solo a squadre come Orlando, Charlotte e Detroit. Un risultato inaccettabile per una squadra che lo scorso anno concluse la regular season al quinto posto con un record di 48-34: motivo per cui buona parte della NBA è interessata a quello che può accadere nelle prossime settimane in Canada, perché se la situazione non dovesse migliorare diversi pezzi pregiati del roster potrebbero finire sul mercato, a partire da Fred VanVleet (che in estate può diventare free agent) fino a Gary Trent Jr., ma anche il valore di Pascal Siakam potrebbe non essere mai stato più in alto di così.