Please select your default edition
Your default site has been set

NBA, Doncic maltratta ancora i Clippers: meglio di lui solo Chamberlain e Jordan

NBA
©Getty

Contro L.A. lo sloveno viaggia a 33 punti di media in 27 sfide disputate in carriera: solo Wilt Chamberlain e Michael Jordan vantano una media punti più alta contro un singolo avversario nella storia della lega (contro 4 squadre Wilt, contro 2 MJ). Peccato che i 46 punti rifilati dal n°77 dei Mavs ai Clippers nella notte non siano bastati a evitare il ko contro Kawhi Leonard e compagni

Altri 43 punti (con 11 rimbalzi e 7 assist), anche se stavolta non sono serviti a trascinare alla vittoria i suoi Mavs. Le maglie dei Clippers sono per Doncic come il drappo rosso per i tori: le vede e si infuria (cestisticamente parlando). In 14 gare di stagione regolare disputate contro L.A. lo sloveno dei Mavs ha segnato la bellezza di 455 punti per una media di 32.5 a gara. A queste si sommano anche le 13 partite disputate contro Paul George e compagni ai playoff (6 nel 2020 e 7 nel 2021, sempre al primo turno), chiuse con una media ancora superiore, a quota 33.5 a partita. In totale, finora, nella sua carriera Doncic ha segnato la bellezza di 891 punti nelle 27 gare in cui ha affrontato i Clippers, per una perfetta media di 33 punti a partita. Non si tratta solamente della sua media punti più alta contro qualsiasi squadra della NBA, ma anche del settimo miglior dato nella storia della NBA, classifica in cui il fenomeno dei Mavs insegue soltanto due giocatori, Wilt Chamberlain e Michael Jordan. 

Doncic dietro soltanto a Wilt Chamberlain e Michael Jordan

Il primo - sempre con un minimo di 10 partite disputate contro ogni squadra - vanta una media di 39.5 punti a partita contro i Lakers, di 35.8 contro i 76ers/Nationals, di 34.9 contro i Kings/Royals e di 33.9 contro i Pistons; Jordan, dal canto suo, in carriera ha segnato 34.3 punti contro i Blazers e di 34.1 contro i Suns. Dopo questi due fenomeni viene Doncic, e le sue prestazioni contro i (malcapitati) Clippers: quella della notte a quota 43 eguaglia il suo massimo in carriera per una gara di stagione regolare messo a segno il 17 marzo 2021 (stavolta in una vittoria), ma altre tre volte lo sloveno ha siglato un quarantello in faccia a L.A.. Nei playoff poi sono arrivate altre cinque prestazioni sopra i 40 punti: due volte a quota 42, una da 43 e una da 44 più i 46 punti rifilati ai Clippers (con 14 assist e 7 rimbalzi) in gara-7 della serie di primo turno ai playoff del 2021. Ma anche in quella occasione, come stanotte, Luka Doncic è uscito sconfitto dal campo. 

flavio_tranquillo_doncic

vedi anche

Doncic preferisce l'Eurolega: risponde Tranquillo