Please select your default edition
Your default site has been set

NBA, via Irving e Durant ai Nets è rimasto solo Ben Simmons: ed è di nuovo un caso

NBA
©Getty

Solo 13 minuti in campo nella notte per Ben Simmons, con l'allenatore dei Nets Jacque Vaughn che riconosce apertamente le difficoltà nel trovare una collocazione in campo che non danneggi la squadra all'ex prima scelta assoluta. "Sta a me trovare la soluzione", dice coach Vaughn, anche perché i Nets versano 35 milioni di dollari al loro n°10

L'ultima incarnazione dei "Big Three" di casa Nets doveva essere quella con Irving, Simmons e Durant. Via Irving, via Durant, a Brooklyn è rimasto solo Ben Simmons ma non certo nel ruolo di superstar assoluta. Anzi. Nella gara persa contro i Knicks il n°10 dei Nets è rimasto in campo soltanto 13 minuti (solo una volta in tutta la stagione è rimasto in campo meno, contro Orlando a fine novembre) e il suo allenatore, Jacque Vaughn, ha candidamente ammesso che le difficoltà nel trovare una collocazione tecnica all'ex prima scelta assoluta: "Abbiamo del lavoro da fare - ha detto Vaughn - perché capire in quali lineup può esserci utile non è facile. Con un altro lungo al suo fianco si creano problemi di spaziature, se gioca con un altro trattore di palla dobbiamo capire cosa fare di Ben quando non ha lui il pallone in mano e se invece lo utilizziamo da lungo, in quintetti piccoli, rischiamo di soffrire a rimbalzo". L'atipicità del giocatore, per molti una delle sue caratteristiche migliori, rischia quindi di diventare un suo limite: "Ce la metteremo tutta a capire come utilizzarlo al meglio, è una sfida che vogliamo affrontare - anche inventando quintetti ad hoc con un gruppo di giocatori con cui possa star bene in campo", ha dichiarato Vaughn. Ovvio che un contributo da 2 punti, 3 rimbalzi e 2 assist, con due soli tiri tentati - come quello messo in campo contro i Knicks - stride con gli oltre 35 milioni di dollari versati a Simmons quest'anno dai Nets (sono altri 38 e poi più di 40 quelli previsti nei restanti due anni di contratto). 

Per questo trovare un modo di sfruttare il talento del giocatore è uno degli imperativi della stagione di coach Vaughn, che conclude: "Dobbiamo capire quali sono i quintetti che esaltano le sue caratteristiche, in quale ruolo rende meglio, cosa possiamo fare per metterlo nelle migliori condizioni possibili. Sta a me trovare una soluzione". Potrebbe non essere facile, ma sarà fondamentale per i destini dei Nets.

leggi anche

Simmons alla prima da ex provoca i tifosi Sixers