Please select your default edition
Your default site has been set

All Star Game NBA 2023, Team Giannis batte Team LeBron 184-175: Tatum 55 punti e MVP

NBA
©Getty

Team Giannis vince l'All-Star Game 2023 con il punteggio complessivo di 184-175, trascinata dai 55 punti di Jayson Tatum che vince l'MVP fissando un nuovo record per la partita delle stelle. Prima sconfitta dopo cinque vittorie in fila per la squadra capitanata da LeBron James, uscito all'intervallo per un infortunio alla mano nel tentativo di stoppare un avversario

Dopo cinque vittorie consecutive da quando vengono scelte le squadre dai capitani, LeBron James esce sconfitto da una partita delle stelle. La squadra di Giannis Antetokounmpo infatti ha vinto l'All-Star Game 2023 con il punteggio finale di 184-175, dominando la contesa pur dovendo fare a meno del proprio capitano, visto che Antetokounmpo - dopo aver segnato i primi due punti del match - ha alzato bandiera bianca tornando in panchina per un precedente infortunio al polso. A farne le veci è stata la sua prima scelta tra i titolari nel Draft tenutosi pochi minuti prima della palla a due, vale a dire Jayson Tatum: la stella dei Boston Celtics ha ripagato la fiducia di Giannis realizzando la bellezza di 55 punti (27 solo nel terzo quarto), raggiunti grazie a un eccellente 22/31 al tiro di cui 10/18 dalla lunga distanza, aggiungendo anche 10 rimbalzi e 6 assist al suo match. Tatum ha fissato così il nuovo record per la partita delle stelle superando i 50 di Anthony Davis nel 2017, portandosi a casa un meritatissimo premio di MVP della partita. A firmare il canestro decisivo è stato invece Damian Lillard, che ha chiuso il match con una tripla da 9 metri fissando il punteggio a quota 184, chiudendo lui stesso con 26 punti e 8 canestri da tre punti a segno (alcuni da distanza siderale, uno con i piedi oltre la metà campo). Eccellente anche la prova di Donovan Mitchell, autore di 40 punti con 10 assist e 8/17 dalla lunga distanza, a cui si aggiungono i 12 di Pascal Siakam e i 13 del "padrone di casa" Lauri Markkanen.

Infortunio al polso per LeBron, celebrato all'intervallo

La 19^ partita delle stelle di LeBron James (nuovo record assoluto) è durata appena un tempo, visto che nel tentativo di stoppare Pascal Siakam il Re si è procurato un doloroso infortunio alla mano andando a sbattere contro il ferro, costringendolo a fermarsi all'intervallo per non procurarsi ulteriori guai. Durante la pausa di metà partita peraltro James è stato celebrato dalla NBA per essere diventato il miglior realizzatore di tutti i tempi, venendo introdotto sul palco da Janelle Monae e l'amico fraterno Dwyane Wade insieme agli altri due migliori marcatori di ogni epoca, vale a dire Karl Malone e Kareem Abdul-Jabbar. James ha chiuso con 13 punti e alcune schiacciate fenomenali, ma a rubare la scena per la sua squadra sono stati Jaylen Brown (35 punti e 14 rimbalzi in 25 minuti dando spettacolo nel suo duello col compagno di squadra Tatum sul finire del terzo quarto), Joel Embiid (32 punti) e Kyrie Irving (32 con 15 assist), con Nikola Jokic e Luka Doncic che hanno costeggiato la partita segnando appena 4 punti a testa.

SALT LAKE CITY, UTAH - FEBRUARY 19: LeBron James #6 of the Los Angeles Lakers during the first quarter in the 2023 NBA All Star Game between Team Giannis and Team LeBron at Vivint Arena on February 19, 2023 in Salt Lake City, Utah. NOTE TO USER: User expressly acknowledges and agrees that, by downloading and or using this photograph, User is consenting to the terms and conditions of the Getty Images License Agreement. (Photo by Tim Nwachukwu/Getty Images)

approfondimento

VIDEO. Guarda l'infortunio alla mano di LeBron James