Please select your default edition
Your default site has been set

NBA, Perkins accusa Jokic: "Gonfia le statistiche". La risposta del Joker è da ridere

NBA
©Getty

L'ex giocatore NBA e ora analista per ESPN Kendrick Perkins ha accusato Nikola Jokic di gonfiare le statistiche ("stat-padding") per raccogliere triple doppie, in particolare con gli assist per i compagni. Il leader dei Denver Nuggets ha commentato con una battuta l’aver raggiunto le 100 triple doppie in carriera stanotte contro Houston: "Beh è facile quando si gonfiano le statistiche…"

Da quando è diventato un analista per ESPN, Kendrick Perkins non si è certo distinto per l’equilibrio e la sobrietà dei suoi giudizi. Anzi, più le sue parole fanno rumore e più sia lui che la sua emittente televisiva sono contenti, alzando il più possibile i toni per alimentare la discussione. L’ultima "sparata" dell’ex campione NBA con i Boston Celtics è che Nikola Jokic faccia "stat-padding", cioè che provi artificialmente a gonfiare le sue statistiche per raggiungere il maggior numero di triple doppie possibili. "E sapete da cosa lo vedo? Quando guardo le partite di Jokic vedo i suoi compagni tirare senza esitazione, perché sanno che devono aiutarlo per gli assist" ha detto durante un segmento di First Take, lasciando sgomento perfino uno come Stephen A. Smith. "A inizio stagione era lì lì al limite dei 10 e poi ha cominciato a passarla sempre per passare quella soglia, tanto che in otto occasioni ha partite senza arrivare a 10 tiri tentati. Ed è il miglior giocatore in campo con il pallone in mano ogni singola sera. Dicevamo certe cose per Russell Westbrook anni fa e Steven Adams che si spostava per fargli prendere i rimbalzi, ma non facciamo lo stesso per Jokic".

La risposta ironica di Jokic: "Tutto vero: è facile fare tripla doppia quando fai stat-padding"

Le parole di Perkins sono state fortemente criticate sulla stessa ESPN da un altro ex NBA come JJ Redick ("A Jokic non interessa del titolo di MVP, figuriamoci delle statistiche. E comunque la sua squadra ha vinto le ultime 28 partite in cui è andato in tripla doppia!"), ma soprattutto anche lo stesso "Joker" non si è fatto sfuggire l’occasione di rispondere a Perkins. Interrogato sull’aver raggiunto la tripla cifra di triple doppie realizzate in carriera, con la 100esima arrivata questa notte contro Houston, il leader dei Nuggets ha risposto "Beh è facile quando si fa stat-padding" con una grande dose di ironia. “Certo che ho visto quello che si dice in giro, è tutto vero” ha concluso. Una risposta elegante per una polemica, c’è da dire, davvero sterile.

 

jokic_ibra

approfondimento

Ibra, "Io come Jokic": il parere di Costacurta