Please select your default edition
Your default site has been set

NBA, gara-3 Lakers-Warriors già in italiano alle 2.30 su Sky: gli occhi di tutti su Davis

NBA
©Getty

La serie più affascinante di questi playoff si sposta a Los Angeles, con il punteggio in perfetta parità. I Lakers hanno "scippato" il vantaggio del fattore campo a Steph Curry e compagni, decisi a riprenderselo. Ma la domanda della vigilia è: su quale Anthony Davis potranno contare i Lakers? Alle 2.30 (su Sky Sport NBA e Sky Sport Uno) la risposta: ai microfoni, LIVE, la coppia Tranquillo-Pessina. E da domani la gara sarà già visibile on demand

Presentata (inevitabilmente) come la sfida tra LeBron James e Steph Curry, prima di gara-3 il biglietto da visita del terzo episodio della serie tra Golden State e Lakers è già cambiato: gira tutto attorno ad Anthony Davis. Non perché LeBron o Steph non stiano tenendo fede alle aspettative attorno a loro (anzi), ma perché il rendimento del n°3 in gialloviola sembra essere la variabile che può indirizzare, da una parte o dall'altra, l'intera serie. Fermando l'analisi solo in superficie, si può osservare l'estrema altalenanza delle sue prestazioni fin qui contro gli Warriors, fenomenale in gara-1 (30 punti, 23 rimbalzi e 4 stoppate), apatico in gara-2 (11 con 7 rimbalzi). Ma lo stesso si può dire di tutta la sua serie di primo turno contro Memphis: 22+12 con 7 stoppate in gara-1, poi solo 13 punti e 8 rimbalzi in gara-2; 31+17 in gara-3, solo per fermarsi a 12+12 nella quarta partita della serie; e ancora: 31+19 in gara-5 ma 16 con 14 rimbalzi nella sesta. Sono dati che possono indicare qualcosa, ma che ovviamente non dicono tutto - e soprattutto ora ai Lakers del passato (leggi serie contro i Grizzlies) importa poco mentre tutta l'attenzione è sulle sfide che la difesa di Golden State può proporre a Davis. 

Com'è cambiata la difesa Warriors su Davis: la lavagna di Crespi

Sfide analizzate a "Basket Room" da Marco Crespi, che mette la lente d'ingrandimento su un possesso del primo quarto di gara-2, quando Draymond Green segnala ai suoi come comportarsi difensivamente sui giochi a due che coinvolgono Davis. Necessario stringere le maglie della difesa attorno a AD, compattarsi, restringere l'area e gli spazi, aiutarsi. "E poi il gioco fisico contro di lui", spiega Crespi, ancora una volta esemplificato al meglio da Green. 

Gara-3: da gustare col commento in italiano live o quando vuoi tu

I riflettori di gara-3 (live alle 2.30 già con il commento di Flavio Tranquillo e Davide Pessina stanotte, poi domani nelle consuete repliche ma anche on demand per vederla quando e come si vuole) andranno quindi a puntare su Davis, ma non è certo solo lui l'unico protagonista della sfida. LeBron potrebbe regalare una prestazione "vintage"? Il supporting cast - da Hachimura a Reaves - sarà ancora una volta capace di recitare da protagonista? E poi, in casa Warriors: che partità disputerà Jordan Poole? Steph Curry proverà a farne ancora 50 come in gara-7 contro Sacramento o sceglierà ancora la dimensione "regista" (con 12 assist) di gara-2? Sarà ancora - come successo nell'ultimo episodio - Klay Thompson a far male alla difesa dei Lakers? Il n°11 di Golden State, cresciuto nel mito dei Lakers (visto che il padre ci giocava), ha avuto parole bellissime ricordando Kobe Bryant: "Cercherò di giocare al massimo per onorarlo. Senza quella tenacia e quella ferocia che metteva in campo ogni sera e che ho ammirato per anni non sarei il giocatore che sono oggi", ha detto. Tutto è pronto per gara-3, anche Flavio Tranquillo e Davide Pessina, ai microfoni stanotte alle 2.30: il canale, come sempre, Sky Sport NBA ma live anche su Sky Sport Uno

LOS ANGELES, CA - MAY 4: Anthony Davis #3 of the Los Angeles Lakers looks on during the game against the Golden State Warriors during the Western Conference Semi Finals of the 2023 NBA Playoffs on May 4, 2023 at Crypto.Com Arena in Los Angeles, California. NOTE TO USER: User expressly acknowledges and agrees that, by downloading and/or using this Photograph, user is consenting to the terms and conditions of the Getty Images License Agreement. Mandatory Copyright Notice: Copyright 2023 NBAE (Photo by Andrew D. Bernstein/NBAE via Getty Images)

approfondimento

Anthony Davis in affanno: se non riposa fa fatica