Please select your default edition
Your default site has been set

NBA, addio Nick Gilbert: il figlio del proprietario dei Cavs morto a 26 anni

NBA
©Getty

I Cleveland Cavaliers piangono la scomparsa di Nick Gilbert, figlio del proprietario della squadra Dan diventato famoso tra i tifosi per aver portato fortuna in due occasioni alla squadra, facendo vincere loro la prima scelta assoluta al Draft 2011 e nel 2013. Nick Gilbert, 26 anni, soffriva dalla nascita di una malattia degenerativa e incurabile

I tifosi dei Cleveland Cavaliers e gli appassionati di NBA in genere sono diventati familiari con il personaggio di Nick Gilbert ormai da diversi anni. Tra il 2011 e il 2014 infatti è stato il figlio del proprietario dei Cavs Nick Gilbert a rappresentare la squadra alla Lottery del Draft, portando a casa ben due prime scelte assolute nel 2011 e nel 2013 e facendosi riconoscere per il suo spirito e per un papillon diventato di culto, tanto da portare fortuna anche un anno dopo quando a portarlo alla Lottery fu un dirigente dei Cavs per vincere anche quella del 2014. Se Cleveland è riuscita a vincere il titolo del 2016 dopo il ritorno a casa di LeBron James, insomma, è anche in minima parte per merito suo dopo aver conquistato la prima scelta diventata Kyrie Irving, anche se il suo impatto non si ferma a quanto fatto come portafortuna dei Cavs.

Nick Gilbert infatti soffriva dalla nascita di neurofibromatosi di tipo 1, malattia che porta alla crescita di tumori non cancerogeni sul cervello, sulla colonna vertebrale e sulla pelle, e per la quale non esiste cura. All’età di 26 anni Nick Gilbert è scomparso a seguito di complicazioni legate alle sue condizioni genetiche, lasciando un vuoto nell’intera franchigia. "Nick è stato una luce e un’ispirazione per tantissime persone nei 26 anni della sua vita" hanno scritto i Cavs in un comunicato. "Che fosse ricoprendo il suo ruolo di portafortuna per diverse lotterie del Draft o usando la sua voce nella battaglia contro la neurofibromatosi, lo spirito indomabile di Nick è stata una forza trascinante per l’intera organizzazione". La franchigia ha dedicato a lui la stagione appena conclusa, la prima tornando ai playoff da cinque anni a questa parte, indossando dei papillon sulle divise del riscaldamento per onorare Nick e aumentare la consapevolezza sulla malattia, per la quale la fondazione dei Gilbert ha raccolto oltre 18 milioni di dollari dal 2017 a oggi.