Please select your default edition
Your default site has been set

Playoff NBA, LeBron sull'orlo del baratro: gara-3 Lakers-Nuggets stanotte alle 2.30 su Sky

NBA
©Getty

I Lakers hanno "regalato" il primo tempo di gara-1 ai Nuggets e sono stati travolti da Jamal Murray nel quarto quarto di gara-2: ora sono chiamati a giocare tutti i 48 minuti se vogliono evitare il primo ko interno dei loro playoff che li porterebbe a una sola sconfitta di distanza dall'uscita di scena. Gara-3 è alle 2.30 su Sky con la coppia Mamoli-Pessina ai microfoni

I Denver Nuggets nella loro storia si sono ritrovati sei volte avanti per 2-0 in una serie di playoff. Il record? 6-0. Con questo biglietto da visita Nikola Jokic e compagni si presentano alla Crypto.com Arena di Los Angeles per gara-3 (in diretta alle 2.30 su Sky Sport Uno e Sky Sport NBA e in streaming su NOW con il commento in italiano affidato ad Alessandro Mamoli e Davide Pessina) per una partita che in casa Lakers sa tanto di ultima spiaggia. Anche i gialloviola hanno una statistica a cui aggrapparsi, visto che tra le mura amiche, in questi playoff, non hanno ancora perso (tre successi contro Memphis al primo turno, tre contro Golden State al secondo). E se è vero che i Nuggets non hanno mai sconfitto in una serie di playoff i Lakers nella loro storia (7 incontri in postseason, 7 vittorie per i gialloviola), dopo il ko subìto in rimonta in gara-2 a L.A. le preoccupazioni non mancano. Innanzitutto occorre capire come contenere (fermarlo è impossibile) Nikola Jokic, sempre in tripla doppia nelle ultime quattro partite di playoff; lo stesso vale per Murray, autentico eroe di gara-2, che finora contro i Lakers viaggia a 34 punti di media con oltre il 52% dal campo e il 45.5% (10/22) da tre. Denver in generale ha un'efficienza offensiva di 120 punti per 100 possessi, perché non sono state solo le due superstar a far male ai gialloviola.

Anthony Davis e LeBron James chiamati a una reazione

Superstar che in casa Lakers sono chiamate a rispondere con una prestazione convincente, Anthony Davis ancor prima di LeBron James. La doppia doppia con 18 punti, 14 rimbalzi e anche 4 stoppate del primo non nasconde una difficile serata al tiro (solo 4/15) mentre l'ennesima tripla doppia sfiorata dal secondo (si è fermato a un solo rimbalzo dall'ottenerla, tanto in gara-1 che in gara-2) ha richiesto uno sforzo fisico che ha lasciato il "Re" a corto di ossigeno - e forse lucidità - nel finale. Le cifre dei suoi quarti quarti in questi playoff sono impietose (4.5 punti di media con il 34.6% dal campo e un misero 5% da tre punti, con una sola tripla segnata su 20 tentate) ma scommettere contro LeBron James rimane sempre un azzardo poco raccomandabile. Anche reinserito in quintetto, Vanderbilt appare fuori da questa serie, così come Russell, sempre poco incisivo, e se i Lakers possono ormai contare su un apporto costante da Reaves, è difficile aspettarsi un altro primo tempo perfetto (7/7 al tiro) di Hachimura, autore di 21 punti con 8/10 dal campo dalla panchina in gara-2. Coach Ham potrebbe pensare a un ennesimo ritocco al quintetto, ma indipendentemente dai cinque iniziali, L.A. deve riuscire a giocare gara-3 per tutti i 48 minuti: ha regalato il primo tempo ai Nuggets in gara-1, è stata travolta nel 4° quarto in gara-2. Gara-3 si annuncia come sempre spettacolare: l'appuntamento è per stanotte alle 2.30 su Sky Sport Uno e Sky Sport NBA e in streaming su NOW.