L'ex campione NBA sulla panchina dei Toronto Raptors preferisce i Sixers di Embiid (e di Daryl Morey) ai Phoenix Suns di Booker e Durant, l'altra squadra che gli aveva offerto la panchina. Ora parte del suo futuro dipenderà anche dalla decisione in estate di James Harden. Va a prendere la panchina che negli ultimi tre anni era stata di coach Doc Rivers
Il dopo-Doc Rivers per la panchina di Philadelphia ora ha un nome, quello di Nick Nurse, recentemente licenziato dai Toronto Raptors, che dal prossimo anno potrà allenare in maglia Sixers l'MVP in carica, Joel Embiid. Dopo un decennio in Canada - prima come assistente, dal 2018 come capo allenatore - e dopo tanti successi, sia di squadra (il primo titolo NBA nella storia della franchigia nel 2019) che personali (il premio di allenatore dell'anno nel 2020), Nick Nurse riparte da Philadelphia, dopo una scelta che lo ha visto preferire l'opportunità di allenare Embiid e di tornare a lavorare con Daryl Morey a un'altra ghiotta occasione, quella di sedersi sulla panchina dei Phoenix Suns per guidare l'assalto al titolo di Booker e Durant. Alla fine - fanno sapere da Philadephia - a far la differenza proprio la storia che già unisce l'ex allenatore dei Raptors al GM di Philly, visto che Morey aveva voluto proprio Nurse alla guida dei Rio Grande Valley Vipers di G League, la squadra associata agli Houston Rockets (che al tempo avevano proprio Morey come general manager) che Nurse guidò al titolo al termine del suo secondo anno in panchina, nella stagione 2012-13.
La stima tra i due quindi risale a oltre un decennio fa, mentre il rapporto futuro avrà molto a che fare con il rendimento di Embiid ma anche con la decisione di un altro ex Rockets, quel James Harden che in estate deve scegliere se esercitare o meno la sua player option (e restare a Philadelphia) oppure diventare free agent e sondare il mercato altrove (con un ritorno a Houston sempre molto chiacchierato).