Please select your default edition
Your default site has been set

Mercato NBA, niente da fare per Scariolo: è Darko Rajakovic il nuovo allenatore di Toronto

NBA
©Getty

Era l'ultima panchina NBA ancora da assegnare, dopo l'addio a Nick Nurse, l'allenatore che nel 2019 aveva condotto i Raptors al titolo NBA. A sostituirlo arriva l'ex assistente dei Memphis Grizzlies. Il serbo diventa così il secondo capo allenatore NBA nella storia della lega dopo il suo connazionale Igor Kokoskov (a Phoenix) 

La speranza di avere il primo italiano a diventare capo allenatore in NBA - dopo le esperienze da assistenti di Ettore Messina e Sergio Scariolo - si è infranta con la nomina del nuovo allenatore di Toronto: i Raptors infatti hanno scelto Darko Rajakovic, a sua volta assistente ai Memphis Grizzlies fino alla scorsa stagione. Il coach serbo è sbarcato negli Stati Uniti nel 2012 e ha iniziato allenando a Oklahoma City, prima in G League e poi da assistente ai Thunder. Da lì ulteriori esperienze prima a Phoenix e poi a Memphis, dove negli anni era diventato il principale assistente di Taylor Jenkins. Ora la sua prima panchina NBA da head coach, un sogno che forse inseguiva anche Sergio Scariolo, l'attuale allenatore della Virtus Bologna che nei giorni scorsi aveva incontrato sia il presidente Masai Ujiri che il general manager Bobby Webster per discutere dell'eventualità di tornare a Toronto (dove nel 2019 da assistente di coach Nurse ha vinto il titolo NBA) per sedersi sulla panchina da primattore. Scariolo, però, con un gesto bellissimo, è stato tra i primi a congratularsi pubblicamente con "l'amico Darko": "Congratulazioni e buona fortuna al mio amico Darko Rajakovic", ha scrittto su Twitter. "Ottima scelta, ed è sempre bello vedere un allenatore avere la chance di lavorare da head coach nella NBA. Un grazie dal cuore ai Raptors: ricevere la considerazione da quella che è stata la mia squadra per me ha significato molto". 

Nonostante però il volo dal Canada a Bologna per parlare con l'attuale allenatore della Virtus, però, l'insider NBA Adrian Wojnarowski riporta come i due candidati più vicini alla panchina poi finita a Rajakovic siano stati Kenny Atkinson (oggi vice a Golden State) e Charles Lee (stesso ruolo a Milwaukee). Arriva ancora dalla Serbia, quindi, il secondo capo allenatore europeo nella storia della NBA, dopo l'esperienza - a dire il vero poco felice (19-63 il record) e breve (una sola stagione, nel 2018-19) - di Igor Kokoskov sulla panchina dei Phoenix Suns