Tyler Herro rimane al centro di qualsiasi scambio possa portare Damian Lillard ai Miami Heat, ma Portland non intende tenerlo e cerca acquirenti per chiudere uno scambio a tre squadre. L'ultima franchigia a interessarsi all'ex Sesto Uomo dell’Anno sono i Toronto Raptors, alla ricerca di una guardia dopo l’addio di Fred VanVleet
Sono passate ormai due settimane dalla richiesta di scambio da parte di Damian Lillard, ma la tanto sospirata trade per finire ai Miami Heat non si è ancora concretizzata. A bloccare il tutto, oltre alla compensazione in termini di scelte che i Portland Trail Blazers vogliono, è la contropartita che gli Heat possono mettere sul piatto, visto che in Oregon non hanno alcun interesse a prendere Tyler Herro — avendo un reparto guardie già affollatissimo con Scoot Henderson, Anfernee Simons e Shaedon Sharpe. Ecco quindi che per far funzionare lo scambio serve l'inserimento di una terza squadra a cui "dirottare" Herro in cambio di una prima scelta al Draft di livello o di un giocatore di uguale caratura da aggiungere alla ricostruzione dei Blazers. Dopo essere già stato accostato ai Brooklyn Nets (da SNY) e agli Utah Jazz (da Yahoo Sports), HoopsHype ha aggiunto i Toronto Raptors alla lista di squadre interessate a prendere l'ex Sesto Uomo dell’Anno, reduce da una stagione in chiaroscuro agli Heat che senza di lui — complice una frattura alla mano al primo turno contro Milwaukee — hanno messo assieme una cavalcata fino alle Finals.
Cosa può dare Tyler Herro ai Toronto Raptors
I Raptors, dopo l’addio di Fred VanVleet in free agency, hanno bisogno di una guardia che possa gestire la maggior parte dei palloni, pur avendo preso Dennis Schröder tra i free agent per colmare il buco. Herro potrebbe prendersi responsabilità offensive nel backcourt, dove diventerebbe automaticamente il miglior portatore di palla, suddividendosi poi i compiti di creazione con altre ali a cui piace avere il pallone in mano come Scottie Barnes e Pascal Siakam, per non parlare di OG Anunoby che reclama a gran voce maggiore spazio. Per soddisfare le richieste di Portland però serve come minimo una prima scelta al Draft di livello: Toronto ha impegnata quella del prossimo anno (che finirà ai San Antonio Spurs se fuori dalle prime 6 posizioni) ma può usare quelle dal 2026 in poi, per via della regola che impedisce alle squadre di cedere scelte al Draft in anni consecutivi. In alternativa i Raptors possono inserire un giocatore che possa allinearsi alla timeline dei Blazers, ma oltre a Gradey Dick (che però è anche lui una guardia), Gary Trent Jr. (stesso problema del ruolo, e peraltro a Portland è già stato venendo ceduto prima di doverlo pagare) e Precious Achiuwa (che però andrà rifirmato tra un anno) diventa difficile trovare un giocatore in grado di soddisfare i Blazers, a meno di andare a toccare i vari Barnes e Anunoby — i quali però hanno un valore di mercato ben superiore a Herro, rendendo difficile far tornare i conti. Quello che è certo però è che i Raptors vogliono fare qualcosa, visto che anche la situazione di Pascal Siakam sembra più che in bilico.