In Evidenza
Tutte le sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

NBA, LeBron James torna al passato: lascia il 6 e riprende il 23 coi Lakers

NBA
©Getty

Per rispetto nei confronti di Bill Russell, il cui numero 6 è stato ritirato in tutta la NBA dopo la sua morte la scorsa estate, LeBron James ha deciso di cambiare di nuovo numero di maglia, ritornando al 23 che aveva indossato nelle sue prime stagioni con i Los Angeles Lakers. "È stata una sua scelta, lo ha fatto per rispetto di Bill Russell" ha detto il suo agente Rich Paul

LO SHOP DI SKY SPORT

Condividi:

Ci sarà una novità per la 21esima stagione in NBA di LeBron James, anzi per essere precisi un ritorno al passato. Sulle sue spalle non ci sarà più il numero 6 indossato nelle ultime due stagioni con i Los Angeles Lakers, ma tornerà al numero 23 indossato nelle sue prime tre annate in gialloviola — tra cui quella del titolo nella bolla di Orlando del 2020. La decisione nasce in realtà lo scorso anno, quando la NBA decise di ritirare il numero 6 per tutte le 30 squadre a seguito della scomparsa della leggenda Bill Russell, dando però la possibilità ai giocatori che lo indossavano di tenerlo. James avrebbe voluto cambiare ma fu "costretto" a tenerlo perché non c’erano i tempi tecnici per produrre abbastanza magliette con un nuovo numero per soddisfare la domanda dei tifosi, visto che la sua jersey è sempre tra le più vendute dell’intera NBA, ma ora ha deciso di cambiare tornando al passato anche come segno di rispetto. "È stata una decisione di LeBron, lo ha fatto per rispetto nei confronti di Bill Russell" ha detto il suo agente Rich Paul, facendo eco a quanto già detto da James lo scorso anno: "Per me indossare il numero 6 in questa stagione sarà un onore: non sono sicuro che continuerò a farlo, ma per il momento lo indosserò in sua memoria" aveva detto a ESPN nel settembre dello scorso anno. "Vuol dire tantissimo per me: perdere un’icona del genere ha spezzato il cuore a tutti noi. Sappiamo cosa abbia significato per la NBA, per i Celtics e per quello che ha fatto fuori dal campo per le persone di colore, parlando di temi che non erano comodi".

LeBron James con il 23 sulle spalle per la 15^ stagione su 21

Nel corso della sua ventennale carriera James ha fatto la spola tra il numero 23, indossato per tutta la sua avventura ai Cleveland Cavaliers (la prima dal 2003 al 2010, la seconda dal 2014 al 2018) e come detto nei primi tre anni ai Lakers, e il numero 6, indossato all'inizio con Team USA e per nel suo quadriennio dal 2010 al 2014 ai Miami Heat (dove il 23 è ritirato in onore di Michael Jordan, pur non avendo MJ mai giocato lì) e negli ultimi due anni a Los Angeles. La prossima quindi sarà la 15^ stagione su 21 in carriera in NBA in cui LeBron James avrà il numero 23 sulle spalle, e c’è da credere che la sua "nuova" maglia sarà di nuovo in vetta tra le più vendute della NBA.

approfondimento

La NBA ritira il n°6 di Bill Russell per sempre