NBA, nessuno fa peggio dei Detroit Pistons: non vincono una partita di playoff da 15 anni
NBANei principali sport professionistici americani è un record (ovviamente negativo) che Cade Cunningham e compagni vorrebbero scrollarsi presto di dosso: è dal 26 maggio 2008 che i Pistons non escono vincenti da una battaglia di playoff. Da allora 14 ko in fila, una striscia ancora aperta che - alla luce della recente vittoria dei Minnesota Twins nel baseball - ora è la più lunga di tutte
Un record che nessuna squadra vuole avere. E che invece l'ossessione tutta americana per i numeri e le statistiche sottolinea impietosa. Sono i Detroit Pistons la squadra NBA che da più tempo non vince una gara di playoff, e nel Michigan stanno battendo ogni record (perché la striscia, per Cade Cunningham e compagni, purtroppo è ancora aperta). L'ultima volta che i Pistons sono usciti vittoriosi da una gara di playoff infatti risale al 26 maggio 2008, gara-4 della serie di finale a Est contro i Boston Celtics (impattata sul 2-2 con quel successo, prima di perderla 2-4). Da allora - oltre a quelle due sconfitte con i Celtics - sono arrivati quattro ko contro i Cleveland Cavs l'anno successivo, ai playoff del 2009, sei stagioni consecutive di assenza dai playoff, il ritorno nel 2016 per perdere ancora 0-4 ancora contro Cleveland, altri due anni senza postseason, un ennesimo 0-4 contro Milwaukee nel 2019 e da allora nessuna altra apparizione ai playoff. Fanno quindi più di 15 anni che nel Michigan non si festeggia una vittoria in postseason, per una serie di ko consecutivi che al momento è a quota 14. I Pistons possono parzialmente consolarsi solo guardando agli altri sport sport professionistici USA: il record appartiene ai Minnesota Twins della Major League (18 ko in fila ai playoff), seguiti dai Chicago Blackhawks in NHL (16) con i Los Angeles Kings (sempre hockey NHL) appaiati ai Pistons a quota 14.
Per tutte queste squadre, però, la striscia perdente si è già interrotta - pochi giorni fa quella dei Twins, durata 19 anni; nel 1979 quella dei Blackhawks e nel 2001 quella dei Kings - mentre a Detroit i nuovi Pistons di Cunningham e Ivery, Duren e Thompson sperano di metter fine alla maledizione già dalla prossima primavera.