NBA, il ritorno di Doncic a Madrid dura solo 5 minuti: Dallas perde contro il Real

NBA
©Getty

Un problema al polpaccio sinistro costringe i Mavs a limitare pesantemente la presenza in campo del fuoriclasse sloveno, attesissimo ex nella capitale spagnola. Già senza Kyrie Irving, i Mavs si inchinano alla rimonta dei padroni di casa, dopo essere stati sopra anche di 14 punti. Llull prima e la coppia Campazzo-Poirier regala al Real la terza vittoria di sempre contro una squadra NBA

REAL MADRID-DALLAS MAVERICKS 127-123

Il comunicato dello staff medico dei Mavs arriva a pochi minuti dalla palla a due e "sgonfia" inevitabilmente la grande attesa per Real Madrid-Dallas Mavericks. Un problema al polpaccio sinistro perseguita Luka Doncic, che i Mavs mandano in campo per ragioni di stato (a Madrid tutti aspettavano soltanto il ritorno del "Niño Maravilla") ma limitano a 5 minuti il suo impiego in campo. Già priva di Irving, Dallas deve sostanzialmente affrontare i campioni in carica di Eurolega senza le proprie due superstar. Doncic fa di tutto per regalare spettacolo al suo pubblico nel poco tempo concessogli in campo (si prende 5 triple, ne segna 3, manda a referto 9 punti prima di uscire), ma dall'altra parte gli risponde tripla su tripla Sergio Llull. Alla fine per il n°23 del Real saranno 5 le triple a bersaglio, in una serata da 19 punti e 7/11 al tiro. Sarà uno dei cinque giocatori spagnoli in doppia cifra alla sirena finale, in una partita che non brilla certo per intensità difensiva né da una parte né dall'altra, che i Mavs guidano a lungo ma che si lasciano sfuggire nell'utlimo quarto subendo 37 punti da una squadra che nel momento del sorpasso si affida a Facundo Campazzo (20 punti, 8 assist e 6 rimbalzi per lui) e a Vincent Poirier (19 punti, 10 rimbalzi e 6 stoppate per il centro francese, con 8/12 al tiro). 

Il Real manda così a libri la sua terza vittoria nella storia contro una squadra NBA (su 9 gare), mentre tre sono anche i ko subiti dagli uomini di Jason Kidd in questa prestagione. I risultati contano poco, si sa, ma ora ai Mavs resta solo una chance (il 20 ottobre contro Detroit) per uscire vincenti dal campo prima del via della stagione NBA. Quando con ogni probabilità ci saranno Doncic e Irving, e i Mavs saranno automaticamente un'altra squadra. Che adesso, però, si fa fatica a intravedere. 

DALLAS, TX - MAY 6: Luka Doncic #77 of the Dallas Mavericks celebrates during Game 3 of the 2022 NBA Playoffs Western Conference Semifinals on May 6, 2022 at the American Airlines Center in Dallas, Texas. NOTE TO USER: User expressly acknowledges and agrees that, by downloading and or using this photograph, User is consenting to the terms and conditions of the Getty Images License Agreement. Mandatory Copyright Notice: Copyright 2022 NBAE (Photo by Glenn James/NBAE via Getty Images)

vedi anche

Doncic torna a Madrid, il Real lo celebra. VIDEO