NBA, prima di Wembanyama: 31 anni fa oggi il debutto nella lega di Shaquille O'Neal. VIDEO
NBAAttesissimo al tempo (in uscita da Lousiana State) come è atteso oggi il fenomeno francese degli Spurs, Shaquille O'Neal scese in campo a Orlando in un derby della Florida passato alla storia, la prima partita di una carriera straordinaria. Per lui 12 punti ma ben 18 rimbalzi e 3 stoppate: ovviamente con una vittoria
Non fu un derby della Florida come gli altri. C'erano di fronte i Miami Heat, ma negli Orlando Magic, quel 6 novembre 1992, debuttava uno dei prospetti di college più attesi degli ultimi anni, Shaquille O'Neal, da Lousiana State University. Una scelta (discutibile) lo aveva privato dell'ultimo posto nel Dream Team di Barcellona '92 (dove USA Basketball scelse di portare Christian Laettner, di Duke), ma fin dalla prima partita nella lega la carriera di Shaq avrebbe oscurato quella dell'ex Blue Devil. E non solo: lo avrebbe consacrato come uno dei più grandi centri che il gioco abbia mai prodotto, l'erede naturale - dopo il suo passaggio ai Lakers - di quella tradizione di big men in gialloviola che aveva già visto Mikan, Chamberlain e Kareem Abdul-Jabbar. Un debutto vittorioso, quello del 6 novembre 1992: con solo 8 tiri presi, di cui 4 segnati, per 12 punti ma ben 18 rimbalzi (di cui 5 in attacco) e 3 stoppate. Oggi la novità NBA per eccellenza risponde al nome di Victor Wembanyama, e proprio il francese degli Spurs è diventato la prima scelta assoluta del Draft dai tempi di Shaq a mettere a referto da rookie più di 100 punti, 40 rimbalzi e 15 stoppate nelle prime sei gare stagionali.
E mentre ci godiamo le prodezze del n°1 neroargento, non dimentichiamo neppure quelle del n°32 degli Orlando Magic. Che finirà per vincere 4 titoli NBA, un titolo di MVP NBA (nel 2000), tre titoli di MVP delle finali e due titoli di capocannoniere NBA, finendo per essere incluso nella lista dei 75 più grandi di sempre.