NBA, l'eredità di Kobe Bryant nelle parole di chi indossa i suoi numeri di maglia
A quattro anni di distanza dalla sua tragica scomparsa Kobe Bryant è più che mai presente nella quotidianità della NBA. Sono infatti tanti i giocatori, soprattutto molto giovani, che sono cresciuti con la stella dei Lakers come modello. E in diversi hanno scelto di indossare i numeri di maglia di Kobe, l'8 e il 24, per onorarne in qualche modo la memoria. "ESPN" ha raccolto le loro testimonianze e i loro ricordi legati al "Black Mamba"
IL RICORDO DI KOBE BRYANT SUI MURALES DI LOS ANGELES
- I numeri non dicono molto, ma spesso rendono l'idea di un fenomeno. Vale anche per i numeri di maglia, e così si scopre che in questa stagione sono ben 39 i giocatori ad aver scelto i numeri di maglia indossati da Kobe Bryant, l'8 e il 24. Il 23, invece, numero di culto per la generazione cresciuta con Michael Jordan, si ferma a 19 giocatori, primo tra tutti ovviamente LeBron James
- A scegliere i due numeri indossati, e ovviamente ritirati dai Lakers, durante la sua lunga carriera da Kobe Bryant sono soprattutto giocatori che quando Kobe vinceva il suo primo titolo NBA non erano ancora nati o quasi. Il "Black Mamba" è però stato per loro una presenza costante nel percorso di avvicinamento al gioco del basket, e indossare i suoi numeri di maglia è un tributo sentito
- Al college ad Arizona indossava il numero zero, ma arrivato in NBA ha scelto l'8. "Volevo indossare il numero usato da Kobe a inizio carriera perché lui è stato il mio giocatore preferito"
- "Kobe è il Michael Jordan della nostra generazione" secondo la guardia dei Nets, che indossa il numero 24 fin dall'inizio della sua giovane avventura in NBA
- Per l'ala dei Thunder, che sfoggia anche un tuatuaggio raffigurante il volto di Kobe sulla gamba destra, non c'è mai stata storia: "In passato ho usato sia il 10 [il numero di Bryant con Team USA N.d.R.] che il 24, e poi arrivando in NBA ho pensato: mi prenderò il numero che Kobe aveva da rookie"
- La guardia degli Spurs ha tatuate sulla coscia sinistra tutte le maglie indossate nella sua carriera, tutte con il numero 24, oltre al 24 e all'8 di Kobe ai Lakers. E Bryant è una presenza costante nella vita di Vassell: "Certo, guardo ogni giorno i suoi highlights"
- L'inizio di carriera dell'ala dei Rockets non è stato semplice e Tate, passato anche dal Belgio e dall'Australia prima di arrivare in NBA, ha usato entrambi i numeri di Kobe: "È stato l'esempio di Bryant, la sua mentalità, a ispirarmi nel percorso che mi ha finalmente portato in NBA"
- Nato e cresciuto in Angola, Fernando ha sempre avuto Kobe come modello e ora ne indossa il numero 24 agli Hawks
- Ad Arkansas vesitva la canotta numero 3, che però a Charlotte era già occupata da Terry Rozier (nel frattempo passato a Miami): "L'8 era libero e allora mi sono detto: perché no? Kobe Bryant è il modello attorno a cui cerco di costruire il mio stile di gioco"
- "L'immagine in cui si strappa la maglia [al termine di una partita della serie di playoff contro Phoenix nel 2006 N.d.R.] rimarrà per sempre iconica"
- Non solo giovanissimi tra gli "adepti" di Kobe Bryant, perché anche Paul George, che contro Kobe ha giocato, ha onorato il suo idolo indossando il numero 24 prima a Fresno State e poi a inizio carriera con gli Indiana Pacers: "Kobe è il motivo per cui mi sono innamorato della pallacanestro"