Mercato NBA, il piano di Golden State: aggiungere una superstar al fianco di Steph Curry

NBA
©Getty

Il tentativo fatto per raggiungere LeBron James alla deadline del mercato non è andato a buon fine, ma in estate i Golden State Warriors proveranno di nuovo a raggiungere il loro obiettivo: mettere una superstar al fianco di Steph Curry per massimizzare gli ultimi anni di carriera ad altissimo livello. I quattro nomi fatti da The Athletic coinvolgono anche un clamoroso ritorno

La notizia riportata ieri da ESPN di un serio tentativo fatto dai Golden State Warriors alla deadline per prendere LeBron James dai Los Angeles Lakers è stata ripresa e confermata anche da diverse altre testate, a partire da The Athletic. In un lungo articolo firmato da Sam Amick, Anthony Slater (reporter che segue da vicino gli Warriors) e Jovan Buha (beat writer dei Lakers per la testata) è stato fatto il punto su cosa si possa dedurre dal tentativo fatto dalla franchigia della Baia e cosa ci si possa aspettare nel prossimo futuro. Secondo quanto scritto, infatti, il fatto che i Lakers e lo stesso LeBron James abbiano detto "no" alla clamorosa proposta non significa che il piano non possa essere replicato in estate, anzi. L’idea dei piani alti degli Warriors è quella di scommettere sulla longevità dimostrata da Steph Curry per fornirgli la miglior contender possibile almeno per un altro paio di stagioni, anche a costo di sacrificare il futuro a lungo termine della franchigia. Ecco perché il piano è quello di aggiungere una versa superstar al fianco di Curry, e i nomi che sono stati fatti sono altisonanti: oltre a James (sul quale molti in giro per la NBA sono convinti che il suo possa essere lontano da Los Angeles, specialmente con il possibile arrivo del figlio Bronny nella lega), il due volte MVP Giannis Antetokounmpo è stato indicato come lo "scenario da sogno" degli Warriors, ma anche il free agent principe della prossima estate Paul George e — addirittura — un possibile ritorno di Kevin Durant. Tutti scenari che, se percorribili, verranno esplorati fino alla fine da Golden State, che vuole regalare a Curry la miglior chance possibile per raggiungere il quinto titolo NBA della sua carriera.

Kuminga il giocatore da sacrificare per una superstar

Come ha sottolineato però anche una fonte interna agli Warriors, a volte "può essere più semplice sviluppare una stella perimetrale in casa piuttosto che acquisirne una sul mercato". Un profilo che porta dritti al nome di Jonathan Kuminga: il giovane congolese è la nota più lieta dell’ultimo mese di regular season, viaggiando a quasi 23 punti di media con il 58% dal campo e il 45% da tre punti tanto da meritarsi la fiducia (precedentemente un po’ ondivaga) da parte di Steve Kerr. Sulle sue spalle passano buona parte delle speranze future di Golden State: con Klay Thompson in declino e in scadenza di contratto e Draymond Green avviato verso la parte finale della sua carriera, Golden State ha bisogno di un secondo violino che possa sostenere gli sforzi di Curry e Kuminga è chiamato a crescere in fretta per occupare quel ruolo. Ma nel caso in cui la strada verso una superstar possa essere percorribile, allora Kuminga diventerebbe anche il giocatore con più mercato da poter cedere in un eventuale scambio per il LeBron/Giannis/George/Durant di turno, insieme a diverse scelte al Draft. Piani a lungo termine che dovranno coinvolgere anche Kerr, il cui contratto è in scadenza a giugno e ancora non si è giunti a un punto di incontro: sarà un’estate calda sulla Baia e gli Warriors sperano che li catapulti di nuovo ai piani alti della lega.

SAN FRANCISCO, CA - FEBRUARY 14: Stephen Curry #30 of the Golden State Warriors celebrates during the game against the LA Clippers on FEBRUARY 14, 2024 at Chase Center in San Francisco, California. NOTE TO USER: User expressly acknowledges and agrees that, by downloading and or using this photograph, user is consenting to the terms and conditions of Getty Images License Agreement. Mandatory Copyright Notice: Copyright 2024 NBAE (Photo by Noah Graham/NBAE via Getty Images)

approfondimento

Steph Curry segna dal tunnel degli spogliatoi