In Evidenza
Tutte le sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Playoff NBA, Cleveland batte Orlando e si prende gara-1 dopo una sfida a basso punteggio

PLAYOFF NBA
©Getty

I playoff 2024 si aprono con la vittoria dei Cleveland Cavaliers in gara-1 per 97-83 ai danni degli Orlando Magic al termine di 48 minuti di battaglia. I padroni di casa sono riusciti a vincere una partita a basso punteggio con percentuali infime da una parte e dall’altra, ringraziando i 30 punti di Donovan Mitchell. Sono 24 i punti al debutto ai playoff per Paolo Banchero ma con 9 palle perse

Condividi:

Mettiamola così: se avete aspettato un’intera regular season per vedere le difese salire di livello, gara-1 tra i Cleveland Cavaliers e gli Orlando Magic fa per voi. A dirla tutta, però, sono stati gli attacchi a non essere al livello richiesto per una sfida di post-season: entrambe le due squadre hanno fatto enorme fatica a mettere punti a tabellone, tirando con percentuali infime sia dal campo (44% per i Cavs, 32% per i Magic) che soprattutto da tre punti (8/30 per i padroni di casa, 8/37 per gli ospiti). Ne è venuta fuori una gara di parziali e contro-parziali, perché non appena una delle due riusciva a mettere in fila tre canestri la sfida aveva una svolta. A metterne assieme di più sono stati però i Cavs, che hanno risposto a tutti i tentativi degli avversari dopo aver preso il controllo del match con un 5/5 da tre punti per cominciare il match. Da lì in poi però i Cavs hanno segnato solamente 3 triple su 25 tentativi, riuscendo però con la difesa e con il controllo dei tabelloni (65-53 a rimbalzo) a tenere a bada i tentativi dei Magic e ad assicurarsi l’1-0 nella serie.

Mitchell guida i Cavs, Banchero da 24 ma quante palle perse

A guidare i padroni di casa ci sono i 30 punti di Donovan Mitchell, a cui si aggiungono le doppie doppie dei due lunghi Jarrett Allen (16+18) e Evan Mobley (16 tutti nel primo tempo con 11 rimbalzi) in una gara in cui comunque la difesa di Orlando li costringere a perdere 17 palloni. Non che la squadra guidata da Jamahl Mosley sia andata molto meglio in attacco: Paolo Banchero ha realizzato 24 punti al suo debutto ai playoff con 7 rimbalzi e 5 assist, ma commettendo anche 9 palle perse sulle 12 di squadra. Chiudono in doppia cifra anche Franz Wagner (18), Jalen Suggs (13), Jonathan Isaac (10) e Mo Wagner (10 dalla panchina), ma gli ospiti sbagliano anche tantissimi tiri liberi (ben 11 su 30 tentativi) oltre a tirare persino peggio dei loro avversari da tre punti. Nella loro storia i Cavs hanno un record di 17-1 in termini di passaggio del turno quando riescono a vincere gara-1: si tratta solo di un primo passo, ma è pur sempre meglio cominciare col piede giusto: le due squadre torneranno in campo per gara-2 nella notte tra lunedì e martedì.

approfondimento

Tutte le partite NBA in onda sui canali Sky Sport