Playoff NBA, Boston-Miami serie dominata dal tiro da tre: tutti i record
Nelle prime due gare della loro serie, Boston e Miami nelle loro rispettive vittorie hanno segnato 45 triple: 22 quelle dei Celtics in gara-1, una in più (23) quelle mandate a bersaglio dagli Heat in gara-2. E in entrambi i casi la precisione dall’arco è coincisa con una vittoria, a testimonianza dell’importanza sempre maggiore del tiro da tre nel gioco di oggi
- Nelle 22 triple segnate dai Celtics in gara-1 c’è la firma un po’ di tutti, con White, Hauser e Porzingis a far la parte dei leoni (4 canestri da tre a testa). Boston ha pareggiato un record di franchigia per numero di triple segnate in una gara di playoff, stabilito il 15 maggio 2022 in gara-7 di semifinale a Est contro Milwaukee (22/55 per i Celtics quella sera). Contro Miami, invece, le percentuali sono state ancora più alte (22/49, il 44.9%)
- Nella serata storica dall’arco degli Heat, nessuno fa meglio di Tyler Herro (6/11) e Caleb Martin (5/6): alla sirena sono 23 i canestri da tre punti realizzati dalla squadra di coach Spoelstra (nuovo record di franchigia), che dopo gara-1 aveva detto: “È matematica: dobbiamo tirare di più da tre. Non non lo faremo 50 volte, non è realistico, ma…”. Magari 50 no, ma 43 sì - e i 23 canestri hanno superato il precedente record che risaliva al 1° turno di playoff 2021 contro i Bucks, in gara-1 (terminata in OT)
- L’unica vittoria dei Cavs nella serie di finale NBA contro i Golden State Warriors nel 2017 arriva in gara-4, quando Kyrie Irving e compagni esplodono per 24 triple (7 proprio per Irving, 6 per Kevin Love, 5 per J.R. Smith). I Cavs tirano 24/45, il 53.3%, ma non è neppure il loro record all-time…
- Solo un anno prima, infatti, in gara-2 contro gli Atlanta Hawks in semifinale di conference i Cavs avevano fatto ancora meglio, mandando a bersaglio 25 centri dall’arco. Ben 11 i giocatori di Cleveland a segno da tre: nessuno aveva fatto meglio di J.R. Smith (con 7), seguito da LeBron James e Kyrie Irving (con 4 a testa). Ottime anche la percentuale di squadra, il 55.6% (25/45)
- Al primo turno di playoff dello scorso anno, i Bucks hanno pareggiato il record NBA detenuto dai Cavs mandando anche loro a segno 25 triple (su 49 tentativi, il 51%) nella seconda gara della serie (poi persa) contro Miami. Mani caldissime soprattutto dalla panchina, con 6 triple a bersaglio per Connaughton e 5 per Ingles