Mercato NBA, Houston disposta a cedere la scelta numero 3: il sogno è Mikal Bridges

NBA
©Getty

Gli Houston Rockets sono interessati a cedere la terza scelta assoluta al Draft in cambio di un giocatore pronto a dare immediatamente un contributo. Il sogno della franchigia texana è prendere Mikal Bridges da Brooklyn, ma per il momento i Nets vogliono continuare a costruire attorno a lui. Possibile scambio con i Memphis Grizzlies

Mancano una ventina di giorni alla notte del Draft e il mercato della NBA si intreccia a quelle che saranno le mosse delle varie squadre. Gli occhi di mezza NBA sono puntati sugli Houston Rockets, che si ritrovano in una posizione particolare: hanno una squadra giovane con tanti giocatori da dover ancora sviluppare a pieno (Amen Thompson, Cam Whitmore, Jabari Smith Jr. per non parlare di Jalen Green e Alperen Sengun) ma allo stesso tempo un allenatore che vuole competere subito come Ime Udoka, specialmente dopo la free agency dello scorso anno firmando veterani come Fred VanVleet, Dillon Brooks e Jeff Green. Per questo, secondo quanto riportato da Kevin O’Connor di The Ringer, l’intenzione dei Rockets è di cedere la terza scelta assoluta per un aiuto immediato: ci sono già state delle discussioni con i Memphis Grizzlies (probabilmente interessati a “salire” dalla nona posizione per prendere Donovan Clingan da UConn), ma per il momento i Rockets attendono nella speranza di poter convincere i Brooklyn Nets a cedere Mikal Bridges, giocatore che avrebbero messo nel mirino per fare il definitivo salto di qualità.

Perché i Nets hanno interesse a cederlo ai Rockets

Rockets e Nets infatti sono strettamente legate: a seguito dello scambio che ha portato James Harden a Brooklyn nel 2021, i texani sono in possesso di buona parte del futuro di Brooklyn in termini di scelte (quella del 2026 senza protezioni) e di pick swap (2025 e 2027). Ridando indietro il “tesoretto” che Houston possiede, i Nets potrebbero pianificare il loro futuro avendo controllo del loro destino, anche a costo di smantellare una squadra che così costruita non sembra destinata a competere per il titolo. Al momento, però, secondo O’Connor l’intenzione della franchigia è quella di aggiungere giocatori attorno a Bridges e non di privarsi del suo miglior giocatore, nonostante in giro per la lega ci sia la fila per assicurarsi i suoi servigi, complice un contratto in scadenza nel 2026 ad appena 48 milioni di dollari rimanenti. L’accordo di Bridges può essere esteso già quest’estate: se le trattative non dovessero andare bene, allora una sua cessione potrebbe tornare di attualità, rendendolo appetibile per tante contender.

GLENDALE, ARIZONA - APRIL 08: Donovan Clingan #32 of the Connecticut Huskies celebrates after defeating the Purdue Boilermakers in the NCAA Men's Basketball Tournament National Championship game at State Farm Stadium on April 08, 2024 in Glendale, Arizona. (Photo by Jamie Schwaberow/NCAA Photos via Getty Images)

approfondimento

A chi assomigliano i giocatori del Draft 2024