Please select your default edition
Your default site has been set

NBA, i Sixers minacciano di lasciare Philadelphia per trasferirsi nel New Jersey

NBA
©Getty

Al centro della disputa c'è la costruzione di una nuova arena a downtown Philadelphia, progetto che sta incontrando tantissimi ostacoli. Per questo Joe Harris, proprietario dei 76ers, da circa due mesi è in trattativa con i rappresentanti politici del vicino New Jersey per esplorare la possibilità di far migrare la squadra a Camden, dove Embiid e compagni già si allenano

La notizia ha del clamoroso, perché dal 1963 i Sixers sono uno dei simboli di Philadelphia e una squadra amata (e/o odiata) in maniera viscerale dai tifosi della città della Pennsylvania: la franchigià – secondo quanto riportato da ROI New Jersey – potrebbe pensare di abbandonare “la città dell’amore fraterno” per stabilirsi a Camden, nel vicino stato del New Jersey. È vero, prima di essere a Philadelphia (e prima di essere 76ers), la squadra aveva già conosciuto un altro domicilio, a Syracuse (come Nationals), ma fin dagli anni ’60 la squadra che è stata di Julius Erving e Moses Malone, di Charles Barkley e Allen Iverson ha sempre avuto un posto particolare nel cuore dei tifosi di Philadelphia. E allora perché un possibile addio? Il problema, come spesso accade, riguarda l’arena di gioco. La locazione del Wells Fargo Center scade al termine della stagione 2030-31 e già da anni la proprietà, capitanata da Joe Harris, spinge per la costruzione di una nuova arena a downtown Philadelphia: costerebbe 1.3 miliardi di dollari e sarebbe interamente finanziata privatamente. Nonostante questo, però, il progetto continua a incontrare ostacoli e difficoltà già dalla sua fase iniziale di attuazione, e per questo motivo da circa due mesi Harris (e la sua azienda, la Harris Blitzer Sports & Entertainment) sarebbe in conversazione con le autorità politiche locali del New Jersey. 

Perché l'idea Camden non poi così assurda

Philadelphia e Camden distano neppure 10 chilometri e qui già si allenano i Sixers nella loro practice facility aperta nel 2016; la Harris Blitzer Sports & Entertainment, poi, è anche proprietaria dei New Jersey Devils della NHL e del Prudential Center di Newark, anche se in caso di arrivo dei Sixers a Camden si provvederebbe alla costruzione di una nuovissima arena. Non ultimo, se Joe Harris dovesse scegliere di percorrere la via del New Jersey, riceverebbe anche sgravi fiscali attorno ai 400 milioni di dollari per facilitare lo sbarco di un business così importante per tutta l’area geografica. E a queste condizioni la permanenza dei 76ers a Philadelphia anche in futuro non appare più così scontata.

leggi anche

I Sixers annunciano una nuova arena dal 2031