Intervenuto in diretta su ESPN, DeMar DeRozan è tornato sulla trade che nell’estate del 2018 lo ha portato da Toronto a San Antonio in cambio di Kawhi Leonard e Danny Green, una mossa che ha permesso ai Raptors di vincere il primo e unico titolo della loro storia l’anno successivo. Secondo il miglior realizzatore nella storia della franchigia canadese, però, il risultato sarebbe stato lo stesso anche con lui: "L’unico che non riuscivamo a battere era LeBron, una volta andato via lui avremmo vinto anche con me"
DeMar DeRozan rimarrà per sempre legato alla storia dei Toronto Raptors, essendone diventato il miglior realizzatore nei suoi 9 anni passati in Canada. Una storia che si è interrotta bruscamente nell’estate del 2018, quando il GM Masai Ujiri decise di cedere lui e Jakob Poeltl per prendere Kawhi Leonard e Danny Green dai San Antonio Spurs. Una mossa che ha incrinato qualche rapporto personale, ma che ha permesso ai Raptors di vincere il primo e unico titolo della loro storia nel 2019, con Leonard MVP delle Finals e Green membro decisivo per quella cavalcata playoff. Secondo DeRozan, però, i Raptors avrebbero comunque vinto il titolo anche senza fare quello scambio: "L’unica persona che non riuscivamo a battere era LeBron James" ha detto in diretta su ESPN per presentare il suo nuovo libro. "Questa è la realtà. Con l’anno che avevamo appena avuto [59 vittorie e 23 sconfitte, record nella storia della franchigia, ndr] ci bastava solamente un pezzo in più per fare l’ultimo salto. E quel pezzo era che LeBron andasse nella Western Conference. Non ho avuto l’opportunità di vedere cosa sarebbe successo… ma non ho dubbi nella mia testa che le cose sarebbero andate esattamente come sono andate anche con me".
DeRozan: "Pronostico azzardato? Kings in finale di conference"
Parlando invece con i social dell’emittente televisiva statunitense, alla domanda su quale fosse il suo "pronostico azzardato" per la stagione in arrivo DeRozan ha mostrato fiducia nelle capacità della sua nuova squadra, i Sacramento Kings: "Arriveremo alle finali di conference" ha risposto dopo un attimo di esitazione. Sarebbe davvero un risultato azzardato: i Kings lo scorso anno non hanno nemmeno preso parte ai playoff, eliminati al torneo play-in dai New Orleans Pelicans privi di Zion Williamson per l’ultimo posto a disposizione, e non vincono una serie di playoff da 20 anni, con l’ultimo successo che risale alla stagione 2003-04. Bisogna invece tornare due anni indietro per trovare l’ultima apparizione in finale di conference, con la storica e controversa serie persa contro i Lakers di Shaq e Kobe a un passo dalle Finals.