Please select your default edition
Your default site has been set

Gallinari a Sky: "Voglio un ultimo anno NBA, ma è difficile. Il futuro? Mai da allenatore"

NBA

"Soltanto 80 giocatori nella storia della lega sono riusciti a giocarci per 17 o più stagioni": provare a essere l'81esimo della lista "mi rende orgoglioso e mi fa onore", dice l'azzurro ai microfoni di Sky da Miami. "Bisogna capire qual è il proprio ruolo ed essere pronti anche ad accettare situazioni che non piacciono", spiega. Come lui fa intendere di essere pronto a fare

Danilo Gallinari, ai microfoni di Sky, racconta di come, proprio recentemente, sia stata portata alla sua attenzione una statistica: “Solo 80 giocatori nella storia della NBA – dice – sono stati capaci di avere una carriera che è durata 17 o più anni”. E l’azzurro – che ha concluso lo scorso campionato con la maglia Milwaukee Bucks e oggi è ancora free agent – fa capire che ci terrebbe tanto a essere il n°81, di quella lista “Mi fa onore e mi rende orgoglioso poterci provare”, dice. Dal 2006 – quando è entrato nella lega con la 6^ chiamata assoluta da parte dei New York Knicks – a oggi, Gallinari ha collezionato 16 stagioni NBA (anche se due le ha saltate in toto, per via di due infortuni ai legamenti crociati) ma non fa mistero di volerne almeno ancora un’altra. “È difficile però – ammette – soprattutto in un mondo come quello NBA dove la durata media di una carriera non arriva a 5 anni. C’è un ricambio molto veloce, ogni anno arrivano nuovi giocatori, restare nella lega è complicato. Bisogna essere bravi, chiaramente, e bisogna sapersi comportare, capire qual è il proprio ruolo, che a volte vuol dire anche accettare ruoli che non piacciono. Io sono contento della mia carriera, ma ora spero proprio di organizzarmi in qualche modo per la mia stagione n°17 nella lega”. 

Con un occhio già al futuro, e una certezza: “Di sicuro non allenerò, non farò quello che fa Federico (il fratello più piccolo, entrato nello staff tecnico dei Detroit Pistons) ma le opzioni non mancano: le valuterò a tempo debito”. Un “tempo” che Gallinari vorrebbe ancora rimandare: il futuro può attendere, c’è ancora voglia di scendere in campo. 

vedi anche

Dove va Gallinari? Chi rimane ancora sul mercato