Memphis, dopo un inizio di stagione complicato, è reduce da 5 vittorie consecutive che l’hanno portata fino al 3° posto della Western Conference. Indiana, invece, reduce dalle finali della Eastern Conference raggiunte la scorsa primavera, sta faticando tra tanti alti e bassi. Grizzlies e Pacers, guidati dalle giovani stelle Ja Morant e Tyrese Haliburton, si affrontano questa sera nel tradizionale NBA Sundays. Appuntamento su Sky Sport Uno e Sky Sport NBA con il commento di Flavio Tranquillo e Davide Pessina
Il calendario, negli ultimi dieci giorni, ha dato una buona mano ai Grizzlies, che nel filotto di 5 vittoriemandato a referto hanno affrontato squadre in crisi come Philadelphia, martoriate dagli infortuni come New Orleans o comunque non irresistibili come Portland e Detroit. È comunque innegabile come, dopo un avvio di regular season complicato, Memphis sia cresciuta di colpi, perché nelle ultime 10 partite sono arrivati 7 successi e ora il record, che dice 13-7, consente di sorridere dall’alto di un 3° posto nella classifica della Western Conference che i ragazzi di coach Taylor Jenkins non vedevano da tempo. Indiana, invece, arriva da una pesante sconfitta in casa contro Detroit, come detto non proprio la più talentuosa e agguerrita tra le avversarie possibile. Lo stop interno contro i Pistons è stato l’ultimo capitolo di una prima parte di stagione con tanti, troppi alti e bassi. I Pacers, che poco più di sei mesi fa arrivavano a sorpresa alle finali della Eastern Conference, si ritrovano così al momento 8° a Est. Questa sera, quindi, nel tradizionale appuntamento con l’NBA Sundays, si affrontano due squadre che vivono momento molto diversi, ma il talento in campo non consente di considerare il pronostico già deciso, anzi.
Giovani e pronti a sorprendere
Ja Morant, Marcus Smart, Desmond Bane, Jaren Jackson Jr., la squadra immaginata dalla dirigenza dei Grizzlies due estati fa girava attorno a questi quattro punti fermi, che però tra infortuni e squalifiche non sono praticamente quasi mai riusciti a giocare insieme. Ora, seppur ancora senza la continuità ideale, Memphissembra finalmente poter contare sui suoi “big four”, e i risultati si vedono. Anche perché, nel frattempo, giocatori come Santi Aldama e Scotty Pippen Jr., oltre al rookie Jayson Wells, hanno dimostrato di saper tenere egregiamente il campo al fianco delle stelle. I Pacers, invece, i loro punti fermi li hanno di fatto sempre avuti a disposizione, ma Tyrese Haliburton, Pascal Siakam e Myles Turner non sono fin qui riusciti a ricomporre quella chimica così particolare che l’anno scorso li aveva portati fino alla finale di NBA Cup e alle finali della Eastern Conference. L’occasione per far svoltare una stagione a oggi piuttosto deludente arriva proprio con l’NBA Sundays su Sky Sport NBA con il commento di Flavio Tranquillo e Davide Pessina.