Please select your default edition
Your default site has been set

NBA, Dru Smith segna 11 punti contro i Cavs un anno dopo l'infortunio più assurdo

NBA

Poco più di un anno fa, il 22 novembre del 2023 in una partita contro Cleveland, Dru Smith subiva un assurdo infortunio al ginocchio, scivolando su una lavagnetta a bordocampo e procurandosi la rottura del legamento crociato anteriore. Questa notte ha disputato la sua miglior partita stagionale per i Miami Heat proprio nel successo contro Cleveland, chiudendo il cerchio aperto un anno fa

Conosciamo la NBA per le storie dei suoi grandi protagonisti, degli All-Star e degli allenatori che ogni giorno provano a portare le loro squadre al successo. Ma al di là dei grandi personaggi che attirano like sui social, c’è un sottobosco di giocatori che combattono ogni giorno per procurarsi un’opportunità e cambiare la propria carriera, e il cui futuro è spesso appeso a un filo. Uno di questi, ad esempio, si chiama Dru Smith, e forse vi ricorderete di lui per uno degli infortuni più assurdi che si siano visti negli ultimi anni sui parquet NBA. In una partita del 22 novembre 2023 in casa dei Cleveland Cavaliers, infatti, Smith nel tentativo di stoppare un tiro avversario è finito tra i piedi degli assistenti allenatori dei Cavs a bordo campo. Per sua sfortuna due circostanze hanno reso drammatico il suo sforzo difensivo: il primo è che è ricaduto esattamente su una lavagnetta appoggiata per terra, e il secondo è che il parquet di casa dei Cavs è sopraelevato di una decina di centimetri, e lui è quindi di fatto finito fuori dalla superficie calpestabile subendo una torsione innaturale del ginocchio. Questi aspetti hanno determinato un infortunio gravissimo: rottura del legamento crociato anteriore, mettendo fine alla sua promettente stagione in maglia Heat che era cominciata con 9 presenze in rotazione nelle prime 15 partite.

Smith decisivo proprio contro Cleveland un anno dopo

Smith è stato successivamente tagliato dagli Heat per fare spazio a Patty Mills, ma all’inizio di questa stagione ha ritrovato posto con un accordo two-way per la squadra di coach Erik Spoelstra, che lo tiene in grande considerazione. Questa notte ha realizzato la sua miglior prestazione stagionale mettendo 11 punti proprio contro i Cleveland Cavaliers, chiudendo così il cerchio aperto un anno fa, ma sopratutto si è reso protagonista di una giocata vincente a 4 minuti e mezzo dalla fine. Smith infatti ha preso due rimbalzi offensivi consecutivi e poi si è piazzato in angolo, davanti alla panchina degli Heat, per realizzare la tripla del +13 che ha definitivamente spezzato ogni tentativo di rimonta dei Cavs, meritandosi gli elogi di Spoelstra (“Queste sono le sue giocate, a volte non si notano tutte le cose vincenti che uno fa, ma quella è stata evidente”) e l’apprezzamento di Bam Adebayo, che per dargli il suo momento di gloria parlando con la stampa gli ha ceduto il suo armadietto in spogliatoio — visto che Smith, avendo un contratto two-way, non ne ha uno nella stanza principale del locker room del Kaseya Center. E l’infortunio assurdo di un anno fa è ora solo uno sfortunato ricordo.

Approfondimento

Scivola sulla lavagnetta: Smith si fa il crociato